Trio Debussy

Il 16 Dicembre a Palazzo De' Rossi con Antonio Valentino (pianoforte),  Piergiorgio Rosso (violino) e Francesca Gosio (violoncello).


Nato nel 1989 fra le aule del Conservatorio di Torino, il 
Trio Debussy è il più longevo trio con pianoforte del panorama italiano, con oltre 30 anni di ininterrotta attività, e fra le poche formazioni al mondo attive a tempo pieno in questo genere cameristico. Con un repertorio che comprende più di 170 opere, inclusi una trentina di lavori scritti appositamente per loro, Antonio Valentino (pianoforte), Piergiorgio Rosso (violino) e Francesca Gosio (violoncello) hanno all’attivo centinaia di concerti nelle più importanti società concertistiche italiane ed estere e collaborazioni con artisti e realtà musicali di estrazione differente, da Massimo Pitzianti a Paolo Conte.

Al Trio Debussy è affidata, sabato 16 dicembre (ore 20.30) al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, l’apertura della 62^ edizione della Stagione Pistoiese di Musica da Camera, curata da Daniele Giorgi e realizzata da ATP Teatri di Pistoia con il fondamentale sostegno di Fondazione Caript. Una stagione cameristica che, nel solco della tradizione e con sguardo aperto e curioso sull’oggi, proporrà sette appuntamenti, fino a maggio, con ensemble di grande caratura, in un cartellone che potrà appassionare i più diversi tipi di pubblico.

Così Daniele Giorgi illustra la Stagione: “Dopo il concerto del Trio Debussy, a gennaio il pianoforte del Saloncino della Musica diventerà un’orchestra sotto le venti dita del duo pianistico Silver-Garburg (13 gennaio). Il mese di febbraio sarà interamente dedicato al duo archi e pianoforte, prima (3 febbraio) con lo straordinario talento del violinista venticinquenne Giovanni Andrea Zanon e della pianista Leonora Armellini, reduce dai successi al Concorso Chopin di Varsavia, poi (24 febbraio) con l’ineguagliabile ricchezza espressiva di cui il violoncello è capace tra le mani di Enrico Bronzi, affiancato al pianoforte da Francesca Sperandeo. L’unico appuntamento della Stagione al Teatro Bolognini vedrà protagonista l’irresistibile Janoska Ensemble, gruppo di matrice classica capace di rivisitare i grandi capolavori con improvvisazioni, parodie e citazioni prestate da altri generi come lo swing, il pop, il jazz e le sonorità latine (9 marzo). Di nuovo al Saloncino, ascolteremo uno dei più richiesti quartetti d’archi sulla scena internazionale, il Quatuor Modigliani, in un affascinante programma ispirato all’Italia (23 marzo). Il Belpaese sarà centrale anche nell’imperdibile appuntamento conclusivo della Stagione con la vocalità purissima e avvolgente di Arianna Vendittelli, che accompagnata dal pianista Antonello Maio canterà Mozart, Respighi, Rossini e Donizetti (4 maggio)


A Pistoia il 
Trio Debussy presenta un programma che esplora le potenzialità espressive di questa formazione attraverso due celebri composizioni, diversissime tra loro ma entrambe molto amate dal pubblico fin dalle prime esecuzioni.

Tra i vertici della musica da camera con pianoforte di Franz Schubert, il Trio op. 100 fu ultimato nel 1827, a circa un anno dalla morte del compositore, e diversamente da molti altri suoi capolavori venne non solo eseguito con successo (per ben due volte!), ma anche pubblicato, mentre egli era ancora in vita. Scriveva Schubert all’editore «l’opera non è dedicata, a nessuno, se non a chi l’apprezzerà. Sarà la dedica più proficua»: un vero e proprio lascito in linea con lo spirito romantico.

Maurice Ravel scrisse invece il suo Trio in la minore, una delle sue più suggestive composizioni, in pochi mesi, nel 1914: la Francia è entrata in guerra da poco, Ravel è in attesa di partire per il fronte, e trova ispirazione nel villaggio dei bassi Pirenei dove sta trascorrendo un periodo di riposo. Il Trio abita un sensuale paesaggio onirico, lontano dalla politica e dalla guerra, e offre una magica evasione in un mondo di colori scintillanti, esotismo, ombre fugaci. Nella tradizionale architettura in quattro movimenti, Ravel realizza una partitura sgargiante in cui si trovano riferimenti alla danza basca, alla poesia malese, alla tradizione barocca.

I cinefili potranno riconoscere alcune parti delle due composizioni in programma nelle colonne sonore di celebri film: il secondo movimento del Trio di Schubert è stato rielaborato per uno dei temi musicali centrali in Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick, mentre il primo movimento del Trio di Ravel è stato ampiamente utilizzato nel triangolo amoroso diretto da Claude Sautet nel 1992 Un coeur en hiver (Un cuore in inverno).

 

BIO ||

Trio Debussy | Costituito nel 1989 in seno al Conservatorio G.Verdi di Torino è attualmente il più longevo trio italiano e uno dei rari Trii a “tempo pieno” nel panorama della musica da camera internazionale. Il suo repertorio comprende più di 170 opere da Mozart ai giorni nostri, 30 delle quali sono state scritte appositamente per il trio ed eseguite in prima assoluta. Vincitore assoluto del Concorso Internazionale per complessi da camera “Premio Trio di Trieste” (1997) e gruppo in residence dell’Unione Musicale di Torino, ha al suo attivo centinaia di concerti nelle più importanti società concertistiche italiane ed estere: Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Società del quartetto di Milano, Mito-Settembre Musica, Amici della Musica di Palermo, Sala d’oro del Musikverein di Vienna (nel triplo Concerto di Beethoven), Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (accompagnato dall’Orchestra di S. Cecilia diretta da J. Tate nel triplo Concerto per trio e orchestra di G. F. Ghedini), Coliseum di Buenos Aires, Associazione Scarlatti di Napoli, Accademia Chigiana di Siena, Societad Filarmonica di Valencia, Quirinale di Roma (in diretta radiofonica) e molte altre ancora. Da sempre attento e curioso verso nuovi progetti ha creato nel 2005 il Festival “Tra Futuro & Passato” nel quale il pubblico ha potuto ascoltare nuove opere contemporanee e repertori classici sapientemente accostati. Numerose sono le collaborazioni con realtà musicali di estrazione differente: in quest’ottica si segnalano la collaborazione con il bandoneonista Massimo Pitzianti, con il gruppo Manomanouche (con l’uscita di un cd nel 2009) e recentemente con il noto cantante Paolo Conte che ha scritto per il Trio Debussy alcune opere in occasione del ventennale del Trio, festeggiato con una serie di 5 concerti all’Unione Musicale di Torino. Dal 2010/2011 il Trio Debussy ha collaborato con l’Unione Musicale alla realizzazione del progetto Atelier Giovani, nel corso del quale ha eseguito, affiancato da giovani musicisti, l’integrale da camera di Brahms e Mozart. Nella stagione 2012/2013, oltre all’integrale da camera di Schubert ha realizzato un progetto, durato poi 4 anni, di esplorazione della musica da camera francese tra ’800 e ’900, riscoprendo opere desuete. L’ ultimo cd contiene due tra i più grandi capolavori del repertorio per trio, l’opera 100 di Schubert (in edizione integrale) e il trio di Ravel.

 

Redazione

Meteo locali