presentazione-progetto

Dal 28 Ottobre al 25 Novembre cinque appuntamenti imperdibili, dedicati a bambini e adulti. Ospiti Elisa La Porta, Lavinia Mannelli e l'Associazione culturale Orizzonti APS.

Torna "Libremente Larciano", la manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura.
Per l'anno 2023 l’iniziativa sarà realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana ai sensi della Legge Regionale n. 3/2022 e si svolgerà dal 28 ottobre al 25 novembre 2023 con numerosi eventi e momenti culturali rivolti ad adulti e bambini, tutto all'insegna della letteratura di qualità e della promozione e diffusione del testo scritto.
La nuova edizione prenderà il via con due appuntamenti dedicati ai più piccoli: sabato 28 ottobre e sabato 04 novembre le iniziative coinvolgeranno alle ore 10:00 i bambini dai 3 ai 6 anni mentre alle ore 11:00 sarà il turno dei più grandi, dai 7 ai 10 anni. Due appuntamenti per immergersi in storie avvincenti, a cui seguiranno dei laboratori a tema.
L’11 novembre, il 18 novembre e il 25 novembre alle ore 18:00, saranno le date degli incontri rivolti agli adulti, incentrati sulla presentazione dei seguenti libri.
Elisa La Porta aprirà gli incontri rivolti agli adulti, sabato 11 novembre alle ore 18:00, presentando il suo libro “Tre delitti e mezzo. Racconti per chi non si fa gli affari propri”. I saggi dicono che nelle piccole città per passare il tempo hai poche opzioni: alcuni preferiscono allora riempire le loro giornate interessandosi alla vita degli altri. Pretori in quanto piccola città non è, quindi, da meno. E se anche voi rientrate tra i curiosi che vogliono sapere cosa succede tra i vicoletti e le mura di questa città medievale, non vi resta altro da fare che seguirmi e spiare con me la giovane Clotilde, eterna precaria con una personalità frizzante.
E, perché no, il Commissario Rosati, ombroso e solitario che non conosce altro a parte la dedizione al suo lavoro.
Se non vi bastasse poi seguirli, potremmo indagare insieme su quel che avviene in questa piccola città che, diciamocelo, è solamente un grande paese! E perché no, potremmo anche interessarci alle loro vite con occhio attento e clinico.
Tre delitti e mezzo è una raccolta di quattro brevi racconti che si credono gialli (e chi sono io per contraddirli).

 

Ambientati nella piana toscana, vogliono portarti in un posto che non è poi così lontano da ciò che potresti trovare dietro l'angolo di casa tua se solo non ti facessi gli affari tuoi...
Sabato 18 novembre alle ore 18:00 l’Associazione culturale Orizzonti APS presenterà la raccolta di articoli tratti dal mensile “Orizzonti” dal titolo: “Lamporecchio e Larciano dal fascismo alla liberazione. Racconti, documenti, commemorazioni”.
Questo volume racchiude le ricerche, le testimonianze, le interviste, le memorie, i racconti, le storie di vita, i documenti, e le commemorazioni pubblicate nella rivista Orizzonti e facenti riferimento al periodo che va dalla nascita del Fascismo alla Liberazione nel territorio di Lamporecchio e di
Larciano. Una fase caratterizzata dall’avvento e dalla conquista fascista del potere, dalle guerre coloniali, dalle leggi razziali, dall’entrata in guerra a fianco della Germania nazista, dalle campagne in Grecia, Jugoslavia e Russia, dall’Armistizio e dalla conseguente occupazione nazista, dai cannoneggiamenti, dallo sfollamento, dalla Resistenza, dalla deportazione degli ebrei, dalle stragi di civili, dalla Liberazione.


Una “Guerra Totale” che ha generato un impatto devastante sulla società locale e sulla popolazione civile sotto gli aspetti militari, politici, culturali, economici. Gli articoli presentati in questo libro restituiscono parte delle tematiche qui descritte grazie a una narrazione che dà spazio alla voce dei protagonisti e alle ricerche di storici e appassionati.
Chiude l’edizione 2023 di “Libremente Larciano” la scrittrice Lavinia Mannelli che sabato 25 novembre alle ore 18:00 presenterà il suo libero “L’amore è un atto senza importanza”.
«Tamara poté osservarsi per la prima volta. Vide davanti a sé una bambola del sesso a grandezza naturale, fatta di plastiche semirigide e siliconi ipoallergenici. Una perfect girlfriend, una soluzione ideale per guadagnare armonia, risolvere la solitudine di molti uomini, offrire finalmente a tutti la felicità domestica, senza compromessi»


Giulia e Guido sono una giovane coppia di aspiranti intellettuali: lui fa l’insegnante e sogna di diventare un pittore di successo; lei lavora all’Ikea, ha ambizioni da designer e organizza serate contro il patriarcato. Il loro rapporto sembra solido e senza ombre, ma un giorno, per festeggiare l’anniversario, lei gli fa trovare sul divano Tamara, una bambola del sesso di ultima generazione. Con gli occhi di questo ospite inconsueto, che inaspettatamente e a loro insaputa ha acquisito autocoscienza, osserviamo così lo svolgersi delle dinamiche di coppia. Tamara è un regalo o un ricatto? In ogni caso il suo arrivo scompaginerà a poco a poco ogni equilibrio. Lasciata sola a casa in compagnia della tv, giorno dopo giorno la bambola prende lezioni sulla vita e sull’amore da Maria De Filippi, Barbara d’Urso e altre eroine dell’intrattenimento di Mediaset. Quando incontra David, un artista amico della coppia, si sorprende a desiderarlo. Ed è proprio attorno al desiderio che Lavinia Mannelli costruisce questo romanzo delizioso e indocile: il desiderio sessuale e quello di successo e di riconoscimento, i volubili desideri dei messaggi mediatici come quello più radicato e radicale di tutti, il desiderio di essere amati.

Tutte le attività si svolgeranno nella Sala Consiliare A. Pappalardo presso il Comune di Larciano (Piazza Vittorio Veneto, 15).
Il Consigliere delegato in materia, Rita Squittieri, illustra l’iniziativa commentando: «Libremente fa parte del calendario dei nostri eventi dal 2017. La manifestazione è nata dalla volontà di portare nel nostro territorio appuntamenti dedicati al mondo del libro. Negli anni abbiamo registrato la presenza di molti autori, anche di importanza nazionale. Grazie a chi da sempre crede in questa manifestazione e a tutte le persone che negli anni hanno assistito ai vari appuntamenti. Vi aspettiamo a questa nuova edizione. »
«Per l’amministrazione e gli uffici che si dedicano alla cultura» continua la Sindaca Lisa Amidei «Libremente è un appuntamento annuale irrinunciabile. Grazie alla risonanza di questo evento riusciamo ad organizzare durante l’anno fuori dal festival tante altre presentazioni di libri per grandi e piccoli».
Larciano, 26.10.2023

Assessore alla cultura
Sara Sostegni
Consigliere delegato
Rita Squittieri

Meteo locali