Una mostra sulla vita e opera di Betti, in ricordo del bicentenario della sua nascita

Nel quadro delle iniziative promosse a Pisa e a Pistoia per ricordare il bicentenario della nascita di Enrico Betti, l’Associazione Storia e città, insieme alla Scuola Normale di Pisa, al Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, alla Fondazione Caript, a Uniser, alla Biblioteca Forteguerriana, con la compartecipazione del Comune di Pistoia, ha organizzato, presso la sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, la mostra documentaria Enrico Betti, il matematico pistoiese che guardò all’Europa.

Inaugurazione martedì 3 ottobre alle ore 16 con la presenza dell’Assessore alla cultura Benedetta Menichelli e dei curatori: i professori di Matematica dell’Università di Pisa Alberto Cogliati e Giovanni Gaiffi; Giampaolo Perugi, docente di storia e filosofia per molti anni nelle scuole pistoiesi e che attualmente si occupa in prevalenza di storia locale; Chiara Martinelli, storica e ricercatrice e Carlo Vivoli presidente dell’Associazione Culturale Storia e città, che ne illustreranno il significato e i contenuti.

La mostra espone pannelli sulla vita e l’opera di Betti realizzati a cura della Scuola Normale Superiore e numerosi documenti posseduti dalla Biblioteca Forteguerriana o messi a disposizione da altri soggetti pubblici e privati.

Clicca qui per la locandina.
Evento all’interno del programma Autunno in città 2023.

Dettagli

La mostra resterà aperta da martedì 3 a martedì 31 ottobre
Lun/mer/ven 9 -13.30
Mar/gio 9-13.30 e 15-17.30

Ingresso gratuito

Per visite guidate contattare la Biblioteca Forteguerriana (+39 0573 371452) o il prof. Giampaolo Perugi (+39 340 4756616)

Info

Biblioteca Forteguerriana

 
Redazione
News Floraviva
  • UNA P(IA)NTA PER FINTA...
    Non cresce, non marcisce, non profuma. Le piante generate dall’IA rassicurano e inquietano. Una riflessione visiva e filosofica su ciò che manca quando manca la natura. ...
  • OSCAR GREEN 2025 COLDIRETTI: L’EMILIA-ROMAGNA PREMIA I GIOVANI CHE INNOVANO
    Premiate a Bologna gli under 35 più innovativi. Prandini: «Agricoltura attrattiva con lavoro, dati e innovazione». Zanardi (Coldiretti Giovani): «Fare impresa, creare relazioni e dare valore al territorio». Allaria Olivieri (Coldiretti Emilia): «abbiamo prodotto 2.266 insediamenti per il ricam...
  • SOLD OUT PER LE GIORNATE TECNICHE SOI A PESCIA
    Oltre 80 tecnici da tutta Italia per due intense giornate al CREA OF di Pescia. Il florovivaismo al centro tra genetica, sostenibilità, propagazione e post-raccolta. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot