Una mostra sulla vita e opera di Betti, in ricordo del bicentenario della sua nascita
Nel quadro delle iniziative promosse a Pisa e a Pistoia per ricordare il bicentenario della nascita di Enrico Betti, l’Associazione Storia e città, insieme alla Scuola Normale di Pisa, al Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, alla Fondazione Caript, a Uniser, alla Biblioteca Forteguerriana, con la compartecipazione del Comune di Pistoia, ha organizzato, presso la sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, la mostra documentaria Enrico Betti, il matematico pistoiese che guardò all’Europa.
Inaugurazione martedì 3 ottobre alle ore 16 con la presenza dell’Assessore alla cultura Benedetta Menichelli e dei curatori: i professori di Matematica dell’Università di Pisa Alberto Cogliati e Giovanni Gaiffi; Giampaolo Perugi, docente di storia e filosofia per molti anni nelle scuole pistoiesi e che attualmente si occupa in prevalenza di storia locale; Chiara Martinelli, storica e ricercatrice e Carlo Vivoli presidente dell’Associazione Culturale Storia e città, che ne illustreranno il significato e i contenuti.
La mostra espone pannelli sulla vita e l’opera di Betti realizzati a cura della Scuola Normale Superiore e numerosi documenti posseduti dalla Biblioteca Forteguerriana o messi a disposizione da altri soggetti pubblici e privati.
Clicca qui per la locandina.
Evento all’interno del programma Autunno in città 2023.
Dettagli
La mostra resterà aperta da martedì 3 a martedì 31 ottobre
Lun/mer/ven 9 -13.30
Mar/gio 9-13.30 e 15-17.30
Ingresso gratuito
Per visite guidate contattare la Biblioteca Forteguerriana (+39 0573 371452) o il prof. Giampaolo Perugi (+39 340 4756616)