Fine settimana ricco di iniziative nei Musei Civici di Pistoia: incontro e approfondimento sull’arte antica e sulla ricerca artistica contemporanea.
Venerdì 9 giugno alle 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale, nell'ambito del programma Primavera al Museo a cura dei Musei Civici di Pistoia, si svolgerà il settimo incontro delle “Spigolature d’arte”: la studiosa Beatrice Pecchiari terrà la conferenza dal titolo Niccolò Puccini e la proposta di un 'canone' nazionale nella Pistoia del Risorgimento.
Nella prima metà dell’Ottocento il panorama politico-culturale pistoiese vanta fra i suoi principali protagonisti Niccolò Puccini (1799-1852), promotore di un progetto di respiro nazionale che prende forma nel giardino di Scornio e trova espressione nella sua collezione pittorica, oggi in parte conservata nelle collezioni dei Musei Civici. Attraverso il recupero di simboli e miti della tradizione storico-politica della Toscana dei Comuni e del Rinascimento, Puccini si inserisce nel processo di costruzione di un 'canone' nazionale con un progetto che fa sistema con il più ampio orizzonte risorgimentale, frutto del dialogo con alcune delle voci più importanti del contesto toscano e non solo.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 10 e domenica 11 giugno al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, si svolgeranno vari interventi dal vivo nell’ambito della mostra collettiva Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora, a cura di Nub Project Space e Gabriele Tosi, aperta fino al 25 luglio nelle sale al secondo piano del museo.
Sabato 10 giugno alle 17 è prevista una visita guidata con i curatori alla mostra. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso e non è necessaria la prenotazione. Alle 18 nel salone al primo piano è in programma Alessandra Eramo, Solo per voce ed elettronica. Dedicandosi alla voce in relazione al rumore e all'ambiente circostante, per la sua performance dal vivo Alessandra Eramo crea un collage di paesaggi sonori ipnotici e di voci spingendo il suono verso gli strati più viscerali dell'espressione poetica. Beat-boxing, rumorismi, stridori, sibili: Eramo esplora stati di trance nel canto attraverso l'uso di tecniche vocali estese, vocalizzi non verbali, rumori crudi, melodie, distorsioni, parole frammentate e lingue sconosciute, intrecciando un uso dinamico di field recordings, feedbacks, campionatori e materiale sonoro pre-registrato. In riferimento alla poesia sonora, il concerto mira a generare un'esperienza acustica immersiva, come un esercizio spirituale condiviso con chi ascolta. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Alle 19 nel giardino d’autore di Palazzo Fabroni è in programma Enrico Malatesta, E Sôna. Performance, walks e indagine sulle usanze sonore nella cultura rurale di Romagna. E SÔNA (“lui suona” in dialetto romagnolo) è un progetto di indagine territoriale e folclorica, condotto attraverso il medium del suono. Si manifesta con azioni performative, camminate e con programmi pedagogici dedicati all’ascolto attivo in relazione alla cultura materiale e al ruolo del suono, e dei fenomeni acustici, nelle credenze e nei riti rurali romagnoli. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
Domenica 11 giugno alle 17 visita guidata con i curatori alla mostra Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso e non è necessaria la prenotazione. Alle 18 workshop Manicula a cura di Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci, con passeggiata partendo da Palazzo Fabroni in direzione del Villone Puccini. Manicula è un format artistico di Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci volto a unire pratiche che riguardano l’immagine e il suono, percezione visiva e indagine territoriale, unite al tema della città e del cammino.
Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Non sono necessarie conoscenze o competenze specifiche per cimentarsi nelle pratiche proposte.
Nel fine settimana i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la mostra “Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora”) saranno aperti al pubblico secondo l’orario estivo: venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19.
Nei tre musei, nel pomeriggio di sabato 10 giugno dalle 15 alle 18, i visitatori potranno inoltre usufruire di visite guidate alla scoperta delle sedi e delle collezioni dei tre musei, svolte dagli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Pacini di Pistoia che partecipano al progetto Ambasciatori dell'Arte. La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.
Per informazioni: musei.comune.pistoia.it - Instagram - Facebook
Redazione