inaugurazione madonna del baldacchino di raffaello

Grande successo per la mostra nella cattedrale della città. Consigliata la prenotazione sui canali telematici. La mostra, il Museo Civico e la Gipsoteca saranno visitabili con un unico biglietto.

Dopo oltre trecento anni, La Madonna del Baldacchino di Raffaello è tornata a essere esposta a Pescia, all'interno della cattedrale dove si trovava a cavallo tra Cinquecento e Seicento. Sabato 6 maggio si sono tenuti la conferenza stampa di presentazione e il taglio del nastro della mostra "Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale", nata all'interno del progetto Uffizi Diffusi, ideato dalle Gallerie degli Uffizi per promuovere la circuitazione di opere conservate presso il museo fiorentino in altri luoghi della Regione Toscana.

Nel primo fine settimana di apertura, la mostra ha già registrato un grande successo, con circa 1200 visitatori in due giorni. Tanti cittadini di Pescia, appassionati d'arte, turisti e studenti hanno potuto ammirare l'opera di Raffaello in diretto confronto con la copia realizzata da Pier Dandini nel 1697. Nella cattedrale gremita di autorità e cittadini, il vescovo di Pescia monsignor Roberto Filippini, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri hanno ribadito l'importanza della mostra che riporta l'opera di Raffaello all'interno della cappella Turini dove a lungo l'avevano venerata i fedeli pesciatini.

La mostra, nata dalla collaborazione tra Le Gallerie degli Uffizi, la Diocesi di Pescia, la Fondazione Caript e il comune di Pescia, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, fino al 30 luglio. A partire da giovedì 11 maggio torneranno a essere aperti al pubblico anche il Museo Civico di Palazzo Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti. Le due sedi del circuito museale di Pescia saranno aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. La mostra, il Museo Civico e la Gipsoteca saranno visitabili con un unico biglietto. La prenotazione, fortemente raccomandata, può essere effettuata accedendo al sito www.madonnadelbaldacchino.it. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto di 9 euro (gruppi composti da almeno 15 persone, ragazzi dai 14 ai 25 anni, residenti nei comuni della Diocesi di Pescia, possessori di un biglietto di ingresso dei musei aderenti al Sistema Museale Pistoiese), gratuito per i bambini fino a 13 anni.  La prenotazione è fortemente consigliata e può essere effettuata sul sito web www.madonnadelbaldacchino.it. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

Meteo locali