Primavera al Museo 2023: varie occasioni di approfondimento sull’arte pistoiese e opportunità di visita alle collezioni dei musei comunali.
Venerdì 14 aprile alle 17 nel salone del terzo piano del Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, in piazza Duomo 1, si svolgerà la seconda conferenza delle “Spigolature d’arte”: Riccardo Naldi parlerà di Andrea Ferrucci, scultore a Pistoia alla fine del Quattrocento.
Alla fine del Quattrocento, lo scultore Andrea Ferrucci da Fiesole eseguì per Pistoia la cappella del Battesimo in Cattedrale e il tabernacolo del Crocifisso di Giovanni Pisano, un tempo in Santa Maria a Ripalta e ora in Sant’Andrea. Cresciuto nella bottega del cugino Francesco di Simone, Ferrucci divenne un maestro del marmo capace, con grande maestria, di realizzare statue, rilievi e ornati. A contatto con Andrea del Verrocchio, Benedetto da Maiano, Andrea Sansovino, Ferrucci creò uno stile in cui il classicismo si arricchisce di una nota eccentrica, che lo colloca fra i primi manieristi toscani.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Riccardo Naldi è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Napoli “L’Orientale”. Suo principale campo di studio è la produzione figurativa a Napoli e nel Mezzogiorno tra Medioevo ed età moderna, analizzata nei suoi rapporti con l’Italia e l’Europa, focalizzando l’interesse sulle connessioni dell’opera d’arte con il suo contesto sociale e culturale. Tra gli altri lavori, ha pubblicato una serie di volumi sulla scultura napoletana del Cinquecento e le relazioni con la Toscana e con la Spagna.
Sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle 15 alle 18, prenderanno avvio le visite guidate gratuite, anche nelle principali lingue straniere, a cura degli Ambasciatori dell'Arte. Gli studenti delle classi quarte del liceo linguistico dell’Istituto tecnico statale commerciale Filippo Pacini di Pistoia, che partecipano al progetto PCTO “Ambasciatori dell’Arte” nell’anno scolastico 2022/2023, accompagneranno i visitatori alla scoperta delle sedi museali e delle collezioni del Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo e del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.
Per informazioni: musei.comune.pistoia.it - Instagram - Facebook
Redazione