3 e 4 aprile laudia Marsicano in R.osa

R.osa, 10 Esercizi per nuovi virtuosismi di Silvia Gribaudi al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia. Spettacolo per le scuole secondarie di I e II grado.

Con ironia dissacrante va in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazione con il pubblico. 
Ultimo appuntamento per la sezione di Teatro Ragazzi, “Ri-belli”, dei Teatri di Pistoia che ospita lunedì 3 e martedì 4 aprile (ore 10.15) al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, nell’ambito del Progetto “A scuola di Teatro”, Claudia Marsicano (Premio Ubu 2017 Miglior attrice/perfomer under35) nello spettacolo di Silvia Gribaudi, R.OSA.10 Esercizi per nuovi virtuosismi, prodotto da Associazione Culturale Zebra, La Corte Ospitale, Silvia Gribaudi Performing Arts con Santarcangelo Festival. Oltre 350 gli studenti e docenti delle scuole secondarie di I e II grado che assisteranno allo spettacolo.
R.osa è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazione con il pubblico.
R.osa si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. R.OSA è uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta dI 10 esercizi di virtuosismo. R.OSA è un‘esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena. R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi.
Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite. R.OSA è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.

Di Silvia Gribaudi, con Claudia Marsicano - premio Ubu 2017 miglior attrice/performer Under 35, disegno luci Leonardo Benetollo, produzione Associazione Culturale Zebra, La Corte Ospitale, Silvia Gribaudi Performing Arts coproduzione Santarcangelo Festival.

Silvia Gribaudi
È una coreografa italiana attiva nelle arti performative. Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. Premio Giovane Danza D’Autore con A CORPO LIBERO (2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.OSA (2017), Premio CollaborAction#4 2018-2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio DANZA&DANZA 2019 come miglior produzione Italiana con GRACES e Premio Hystrio Corpo a Corpo 2021. Ha partecipato a progetti artistici di ricerca quali: CHOREOROAM (2011), TRIPTYCH (2013), ACT YOUR AGE (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’ arte della danza, da cui e nata la performance WHAT AGE ARE YOU ACTING? e il progetto territoriale OVER 60; PERFORMING GENDER (2015); CORPO LINKS CLUSTER (2019/2020) in cui la relazione tra danza, montagna e comunità montana ha dato vita al progetto site specific TREKKING COREOGRAFICO e allo spettacolo MONJOUR (2021) prodotto da Torinodanza Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles. Nel 2021 è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’Opera de Lyon mentre a giugno 2023 debuttera la nuova produzione GRAND JETE, coprodotta da MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Theatre de la Ville (FR), Rum för Dans (SE), Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival TANEC PRAHA (CZ), Zodiak – Side Step Festival (FIN) e dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance.

Claudia Marsicano
È un'attrice e regista italiana, vincitrice del Premio UBU nel 2017. Si trasferisce a Milano all'età di 14 anni. Lì frequenta il liceo artistico di Brera. Studia inoltre canto e si avvicina al teatro, diplomandosi presso il gruppo Quelli di Grock. È nota per gli spettacoli teatrali R.osa di Silvia Gribaudi, candidato nel 2017 al Premio UBU come miglior spettacolo di danza e portato in tour anche all'estero, Socialmente e Tropicana della compagnia milanese Frigo produzioni di cui è fondatrice insieme a Daniele Turconi e Francesco Alberici. Ha lavorato inoltre con la compagnia LeviedelFool in Heretico e Made in China, mentre con la Frigo Produzioni ha portato in scena Socialmente e Tropicana. Con la compagnia 3mar, composta dalla stessa Claudia Marsicano, Benedetta Marigliano e Giulia Marchesi, ha creato e portato in scena lo spettacolo Per tutte le caramelle del mondo e Adesso che non è buio.

Biglietto: 7,00 euro (studenti), docenti ingresso omaggio
Per info Ufficio attività per le scuole Teatri di Pistoia, Elisabetta Barbini 0573 991607 - teatridipistoia.it
Qui il libretto di RI-BELLI

Redazione

Meteo locali