l'illusione della vita galleria ME Vannucci PT

La mostra di José Manuel Mesías e Sandra Tomboloni inaugura domenica 19 gennaio fino al 2 marzo 2025 

 La Galleria ME Vannucci presenta "A due #4", José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L’illusione della vita, il quarto appuntamento della serie di dialoghi artistici “A due”. Questo progetto mette in relazione artisti della galleria con figure selezionate per affinità elettive o suggerite dagli stessi partecipanti, creando un ponte unico tra percorsi creativi diversi ma complementari.

La mostra sarà aperta presso la Galleria ME Vannucci e propone un confronto profondo tra due artisti: Sandra Tomboloni (Pelago, Firenze, 1961) e José Manuel Mesías (L’Avana, Cuba, 1990).

Un dialogo tra sacralità e regole di convivenza

Il tema centrale dell'esposizione ruota attorno alla sacralità della vita e alle regole di convivenza, esplorate attraverso il rapporto tra uomo e mondo animale.

  • José Manuel Mesías presenta installazioni realizzate con gabbie per uccelli, simboli della limitazione della libertà imposta dall’uomo. Tra queste spicca Ecce Homo, una croce monumentale formata da gabbie schiacciate, che richiama il celebre passo del Vangelo di Giovanni (19,5) e solleva riflessioni sulla sofferenza e la condizione umana. Un altro lavoro, Paradoja de un móvil perpetuo, rappresenta una gabbia su un dondolo, dove l’assenza dell’uccello annulla la funzione dell’oggetto, privandolo del suo scopo e della sua "anima".

  • Sandra Tomboloni, nota per il suo impegno animalista e antispecista, espone opere come Abracadabra, due grandi bastoni ricoperti di sculture in cera raffiguranti maialini. Questi richiami simbolici evocano le aste della Toràh, con riferimenti alla cultura israelita, e indagano la relazione tra autorità e insegnamento. I bastoni si accompagnano a disegni che sfuggono alle regole della sequenzialità, cercando una dimensione autonoma.

Un viaggio tra simboli, magia e sabotaggio

L’illusione della vita è quella dell’essere umano che considera vitali regole e abitudini che forse ci stanno portando verso direzioni sbagliate. La necessità quindi di sparire o invertire la rotta, interpretare nel modo corretto testi sacri, precetti, e pronunciare correttamente parole magiche. Sottrarsi per sabotare regole sbagliate.

L' Inaugurazione della Mostra sarà domenica 19 gennaio dalle ore 11:00 alle 19:30

Informazioni pratiche sulla mostra

  • Luogo: Galleria ME Vannucci, Via Gorizia, 122 Pistoia, Italia
  • Sito Web: Galleria ME Vannucci
  • Titolo: A due #4, L’illusione della vita
  • Periodo: Dal 19 Gennaio al 2 marzo 2025
  • Orari: mercoledì - venerdì 17:00 -19:30 sabato 9:30 - 12:30 / 17:00 -19:30 o su appuntamento tel. +39 0573 20066 +39 335 6745185

 

 

 

Meteo locali