Si tratta di personale da prenotare telefonicamente che spiegherà ai cittadini come usare i vari servizi prenotazione dal portale USL.
A partire dal 1° settembre, puoi rivolgerti ai Facilitatori Digitali dell'Azienda USL Toscana centro per ricevere assistenza. I Facilitatori Digitali, formati dai Volontari del Servizio Civile, saranno disponibili nei presidi aziendali per aiutare i cittadini nell'utilizzo del sistema digitale già messo a disposione da regione Toscana per prenotare, spostare, disdire un visita, prenotare un prelievo ematico e attivare la tessera sanitaria.
Oltre alle prenotazioni per visite e prelievi ematici, i Facilitatori Digitali forniranno supporto per attivare la Tessera Sanitaria e per effettuare pagamenti delle prestazioni attraverso il sistema PAGO PA. Potranno anche guidare i cittadini nell'apertura di un account di posta elettronica e nell'ottenimento dello SPID, necessario per accedere ai servizi online.
Secondo il dottor Leonardo Pasquini, direttore dello Staff della direzione amministrativa aziendale, questa iniziativa mira a far crescere il numero di persone che utilizzano il sistema digitale regionale, offrendo a tutti la possibilità di conoscere le numerose opportunità che esso offre e i vantaggi di utilizzare i servizi sanitari online.
I Facilitatori Digitali sarà presente al San Jacopo. Per prenotare un appuntamento con un Facilitatore Digitale, è sufficiente chiamare il servizio Cup telefonico aziendale al numero unico 055 54 54 54, tasto 2, o rivolgersi di persona allo sportello Cup territoriale più vicino alla propria abitazione. In alternativa, è possibile recarsi presso uno degli sportelli delle Farmacie, parafarmacie, Associazioni di Volontariato e Istituti accreditati aderenti al servizio Cup.
Redazione