Il 25 giugno, ore 21:00, si terrà a Pescia una conferenza pubblica intitolata "Economia Solidale: I Gas e il progetto locale" con la relazione di Omero Nardini.
Il prossimo 25 giugno, alle ore 21:00, presso la sala della compagnia della parrocchia del Castellare di Pescia, il GAS il Chicco di Grano organizzerà una conferenza dal titolo "Economia Solidale: I Gas e il progetto locale". L'evento vedrà la partecipazione di Omero Nardini come relatore principale, e proporrà una serie di riflessioni sulle esperienze di economia solidale e comunitaria.
Durante la conferenza, verrà criticata la struttura economica della contemporaneità liquida, aprendo il dibattito su aspetti ambientali, sociali, antropologici, culturali e politici che hanno portato l'umanità a un bivio problematico. L'economia solidale si pone come un'alternativa che mira a raggiungere una vera sostenibilità dei processi umani, e saranno esplorate le diverse esperienze che la caratterizzano.
Tra i temi centrali della comunicazione vi sarà il consumo critico, i Gruppi di acquisto solidale, i distretti di economia solidale e la creazione di catene di valore localizzate che rafforzino l'economia comunitaria. Saranno inoltre analizzate le comunità del cibo e dell'energia rinnovabile, la circolarità dei percorsi di consumo e il riuso delle risorse, nonché i nuovi stili di vita basati sulla sobrietà, il "ben vivere" e la condivisione dei saperi.
Durante l'incontro, saranno narrati alcuni progetti attuati nella Valdinievole e saranno affrontate le criticità del movimento dell'economia solidale. Sarà un'occasione per approfondire e discutere sulle possibilità offerte da questo approccio economico alternativo e sostenibile.
La conferenza organizzata dal GAS il Chicco di Grano rappresenta un importante momento di confronto e riflessione sulle tematiche dell'economia solidale, aprendo la strada a possibili sviluppi e iniziative volte a promuovere un'economia più equa, inclusiva e rispettosa dell'ambiente.
Per info contttare il Presidente del GAS "IL Chicco di Grano" Anna Lazzerini
Redazione