Ipertensione Arteriosa: misura della pressione e prevenzione

Domenica in piazza Duomo a Pistoia i medici del San Jacopo con la Croce Rossa per misurare la pressione e fare prevenzione.

In occasione della XIX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, gli specialisti della struttura complessa di Medicina Interna I (diretta dal dottor Franco Cipollini) dei presidi di San Marcello-Piteglio e San Jacopo, con il supporto organizzativo della Croce Rossa Italiana, gruppo di Pistoia coordinato da Roberta Ardore (infermiera del San Jacopo), domenica 21 maggio saranno presenti in piazza Duomo (a Pistoia) dalle ore 8,30 alle 18 per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e per fornire informazioni e brochure volte alla prevenzione delle patologie cardio e cerebrovascolari.

“Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, è il messaggio adottato quest’anno, per sensibilizzare e rendere consapevoli le persone sull’importanza del rischio associato alla malattia ipertensiva.

In Italia, l’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico, e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica.

“Domenica saremo in piazza per promuovere la consapevolezza dei cittadini dal momento che il 30% della popolazione adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età ed è inoltre in aumento tra bambini, adolescenti e giovani”- afferma il dottor Cipollini.

Sia nell’Ospedale di Pistoia che nel presidio L. Pacini sono presenti gli Ambulatori specialistici come centri per la diagnosi e la cura dell’Ipertensione Arteriosa con sedute settimanali.

Redazione

Meteo locali