Raccolta differenziata nella scuola. Gli studenti vogliono provare a lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato.
Vogliono provare a lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato. Per questo gli studenti della classe 4CMA del Pacinotti di Pescia (Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto) si sono fatti ambasciatori dell’avvio della raccolta differenziata nella loro scuola. Suddivisi in squadre, preparati ed affiatati, si sono recati in tutte le classi dell’Istituto per consegnare i nuovi bidoni utili per fare la raccolta differenziata: hanno spiegato l’importanza della raccolta e i principali processi di riciclaggio dei materiali, hanno risposto alle domande poste da alunni e docenti.
“È stata un’esperienza formativa da molti punti di vista – hanno dichiarato i giovani ambasciatori del Pacinotti – abbiamo trovato molti studenti e molti professori entusiasti di questa nostra iniziativa, ci hanno fatto molte domande per capire come fare al meglio la raccolta differenziata”.
Gli studenti dell'Istituto pesciatino si sono confrontati anche con alcuni dubbi sul successo di questa operazione, ed è stata una ulteriore spinta ad illustrare ulteriormente non solo le motivazioni che li hanno guidati in questo percorso, ma anche a spiegare le migliori modalità di comportamento per garantire il successo educativo e ambientale di questa azione.
Perché, per fare una buona raccolta differenziata, non basta solo avere contenitori dedicati ma sono fondamentali l’impegno e il senso civico di ciascun componente della comunità scolastica… Per lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato!
Redazione