A tutela della salute dei cittadini, visto il superamento del livello di criticità della qualità dell'aria, da oggi fino a domenica 3 dicembre compreso, è vietato l’utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico. Il provvedimento vale per tutti  ad eccezione degli impianti ad alta efficienza e le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.

L'ordinanza n. 439 per la riduzione delle polveri sottili è stata adottata dal Comune di Montecatini Terme assieme ai Comuni di Massa e Cozzile, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Buggiano, Uzzano, Monsummano Terme e Chiesina Uzzanese, per quanto riguarda la Provincia di Pistoia facenti parte dell’area “Piana Lucchese” con centralina di monitoraggio situata in via delle Piagge a Capannori, come stabilito da delibera di Giunta Regionale n. 1182 dello scorso 9 dicembre. Si invita anche la cittadinanza ad attuare una serie di “comportamenti virtuosi” per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria, come:
- ridurre a 9 ore il funzionamento degli impianti di riscaldamento e diminuire la temperatura impostata a 18 °C;
- evitare di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi; provvedere a spegnere i motori dei veicoli in sosta o in sosta prolungata, in particolare nelle zone abitate (autobus in stazionamento ai capolinea, veicoli merci durante fasi di carico/scarico, autoveicoli in prossimità di incroci con traffico intenso, passaggio a livello, ect.);
- utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti;
- utilizzare in modo condiviso l'automobile per diminuire il numero dei veicoli circolanti (carsharing, carpooling);
- effettuare verifiche periodiche agli scarichi dei veicoli (verifiche aggiuntive oltre a quelle obbligatorie), sia di auto che di moto e motorini.

Redazione

Meteo locali