Anche in Valdinievole, all’ospedale di Pescia, è stato aperto un nuovo ambulatorio di Cardio-Oncologia, dedicato ai pazienti affetti da patologia tumorale.

Rispetto al 2010, spiegano i sanitari, nel 2017 c'è stato un incremento del 24% nei casi di guarigione grazie a diagnosi preventive e terapie oncologiche più efficaci. Il risultato estremamente positivo in termini di sopravvivenza, ha però come effetto “indesiderato” quello di esporre i pazienti ad una maggiore incidenza di problematiche cardiovascolari, legate proprio al tipo di trattamento. 
Come affermano i medici “Le terapie antitumorali (chemioterapia, radioterapia e immunoterapia), possono infatti avere effetti tossici sul sistema cardiovascolare, definiti nel loro complesso cardiotossicità. Per tale motivo è necessaria una stretta sinergia operativa tra oncologo e cardiologo, con l’obiettivo comune di ottimizzare sia la terapia antitumorale che la protezione del sistema cardio-vascolare”.
Proprio per questo motivo è stato realizzato un nuovo percorso multidisciplinare, che comprende sia gli aspetti diagnostici che quelli terapeutici con lo scopo di ottenere una personalizzazione dei programmi, con cadenza dei controlli e tipologia delle prestazioni erogate, coerenti con il profilo di rischio del paziente e la tipologia del trattamento antineoplastico somministrato.
Gli autori di questo progetto sono i cardiologi Giovanna Giannotti e Roberto Amati, in coordinamento con gli oncologi Ilaria Pazzagli e Daniele Checcacci, supportati dai responsabili della struttura cardiologica di Pescia Gessica Italiani, della struttura cardiologica area pistoiese Marco Comeglio e della struttura oncologica, sempre dell’area pistoiese, Marco Di Lieto.

Redazione

News Floraviva
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...
  • IL CHIANTI E LA TOSCANA AL WINE PARIS 2026
    Da oggi fino all’11 febbraio a Parigi Chianti e Morellino in mostra con oltre 100 etichette nello stand Chianti Lovers & Rosso Morellino. Prevista una masterclass del Consorzio Vino Chianti per raccontare il Sangiovese contemporaneo. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot