A Grotta Giusti cure termali in convenzione con il servizio sanitario nazionale. Benefici e proprietà dei fanghi termali.
Anche a novembre è possibile programmare il percorso salute più adatto alle proprie esigenze sfruttando le cure termali e i loro naturali benefici.
A Grotta Giusti, tra i trattamenti termali terapeutici che includono bagni di vapore nella grotta termale, terapie inalatorie e bagni a ozono, si trovano anche i fanghi termali.
Applicato alla temperatura di 47°C, il fango termale presenta gli stessi benefici dello stress da calore: una volta a contatto con i fanghi ad alta temperatura, il corpo produce piccole proteine, chiamate heat shock proteins, che inducono il corpo a difendersi: come una specie di vaccino naturale. Il calore trasmesso inoltre ha proprietà benefiche per l’apparato osteo-articolare e allevia le contratture, ed è quindi indicato per il trattamento dei dolori localizzati e degli esiti post-traumatici in fase di recupero.
Si tratta di una cura adatta a molti, sia per coloro che presentano una degenerazione dovuta all’invecchiamento, che per i più giovani con problematiche posturali, come le persone che per lavoro viaggiano molto in auto, con continue sollecitazioni alla colonna vertebrale, ma anche per coloro che lavorano in modo più sedentario con sovraccarico del collo, della schiena e delle mani, fino ad arrivare agli sportivi che, cessata l’attività agonistica, spesso presentano dolorabilità diffusa.
In tutti questi casi il fango termale aiuta a ridurre la sintomatologia dolorosa.
Il trattamento fanghino è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale: è possibile usufruire di un ciclo di 12 cure presentando la richiesta del medico di base con l’indicazione esatta della patologia e del relativo ciclo di terapie correlato.
Il ticket si paga direttamente al centro termale (€ 55 o € 3,10 in caso di esenzione) ed include anche la visita medica iniziale.
Per scoprire di più, clicca qui.
Per informazioni e prenotazioni:
Grotta Giusti Thermal Spa Resort - Monsummano Terme (Pt) – via Grotta Giusti 1411 – 0572 9077992-
Redazione