basket chiesina

Sabato 5 Agosto alle ore 18:30 Chiesina Uzzanese sarà la capitale del basket italiano insieme a Trento, dove gioca la Nazionale Azzurra. 

L’inaugurazione del primo campo da basket intitolato a Cesare Rubini, una delle figure più importanti di questo sport, molto amato e radicato sia a Chiesina che in tutta la Valdinievole.

Sabato 5 Agosto 2023, alle ore 18:30, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti taglierà il nastro di questo campo di gioco all’aperto, che sarà disponibile al mattino per gli studenti della scuola primaria e nel resto della giornata per chi vorrà cimentarsi nella pratica di questo sport molto apprezzato.

La creazione di questi campi da gioco, denominati “Campetti da Principe” dedicati a Cesare Rubini, fa parte di un progetto di diffusione della pallacanestro coordinato dalla Liba (Legends International Basketball Association), e quello inaugurato a Chiesina Uzzanese è il primo in assoluto in Italia.

Per il sindaco di Chiesina Uzzanese, Fabio Berti, anche giocatore e allenatore di pallacanestro, questa iniziativa è una grande soddisfazione e un motivo di orgoglio per la comunità locale. "Devo ringraziare il grande campione e dirigente Pier Luigi Marzorati, che si è adoperato perché Chiesina ottenesse tutto questo. Sono molto emozionato per questo primato perché Cesare Rubini è una leggenda della pallacanestro mondiale e dello sport italiano. Che si parli di noi a Trento è motivo di grande soddisfazione e dimostra che anche chi non è nei grandi centri può avere idee e ottenere grandi risultati. Abbiamo investito molto nello sport, perché crediamo nell’importanza sia sociale che sanitaria della pratica sportiva", ha dichiarato Berti.

Per festeggiare questa inaugurazione, è stata organizzata una estemporanea gara di tiri da tre e tiri liberi tra ex giocatori e personalità anche di altri settori, che seguirà l’inaugurazione. Un momento di divertimento e spettacolo atteso con entusiasmo dalla comunità chiesinese.

Un evento di rilievo per l'intera provincia di Pistoia, che celebra la passione per la pallacanestro e onora la memoria di Cesare Rubini, figura leggendaria dello sport italiano. Un'occasione imperdibile per tutti gli amanti del basket e gli appassionati di sport, che si uniranno per celebrare questa significativa e indimenticabile inaugurazione.

 

Redazione

Meteo locali