La manifestazione in ricordo di Roberto Fera nata con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo e agire con uno scopo benefico. 

È con queste premesse che prenderà ufficialmente il via domenica 18 giugno a partire dalle 15 presso il Palavinci di Montecatini Terme, il torneo 3 contro 3 di pallacanestro “Ridi Robbe”, concepito a seguito della prematura scomparsa di Roberto Fera – da tutti conosciuto come Robbe – per un problema cardiaco a soli 30 anni.

Era il 5 agosto del 2017 quando la notizia, in una classica sera estiva, prese alla sprovvista i tanti amici e conoscenti di Roberto, increduli alla notizia fino alla conferma ufficiale, che nessuno avrebbe voluto ricevere. Da quel momento, oltre a lasciare un grande vuoto in tutta la comunità e nei tanti amici, nel mondo della pallacanestro e non, si decise subito di organizzare qualcosa che portasse avanti il ricordo di Roberto. Un ricordo pieno di gioia e di voglia di vivere, nonostante la tragedia, sentimenti che contraddistinguevano Robbe ed il suo modo di affrontare la vita, sempre solare e all’insegna del sorriso.

È così che nacque, già nel 2017, il torneo Ridi Robbe, un’occasione per ritrovarsi e ricordare, insieme, l’amico ed il compagno Roberto. La prima edizione fu, forse, la più toccante perché la notizia era ancora recente ma soprattutto perché, al termine della manifestazione, vennero proiettati i pensieri di tanti dei partecipanti che attraverso un video, una foto o un aneddoto, condivisero il ricordo del loro amico.

Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme, afferma: “Roberto ha lasciato in tutti noi un grande ricordo e insegnamento: quello di vivere la vita con un sorriso, e questo evento non serve solo a ricordare lui ma anche a continuare il suo sorriso proprio come avrebbe voluto”.

Adesso il torneo sta prendendo sempre più forma e si sta allargando sempre più. Domenica 18 giugno - in una giornata particolare perché compleanno di Roberto -, a partire dalle 15, presso il Palavinci di Montecatini Terme, si svolgerà il 3VS3 Over 16 maschile/femminile di basket, sport di cui “Robbe” era profondamente appassionato e giocatore da sempre.

L’evento è stato caldamente voluto dagli amici e dalla famiglia, che si occupano dell’organizzazione, con il supporto del CENTRO MINI BASKET MONTECATINI, fondato dall’indimenticato allenatore Raffaele Romano, scomparso nel 2020 ed il cui ruolo è oggi rivestito dal figlio Riccardo.

Nel 2019 l’evento ha assunto nuovi connotati, ampliando il proprio pubblico e coinvolgendo numerosi sponsor, intervenuti in grande numero anche per l’edizione 2023, al fine di raccogliere fondi da destinare ad un progetto di screening cardiologico per atleti chiamato “Teniamoci a Cuore”. Il progetto è un’iniziativa che nasce con l’intenzione di divulgare l’importanza di un monitoraggio approfondito ai fini di un’attività agonistica consapevole e serena, permettendo a quanti più sportivi, a partire dai più giovani, l’accesso a strumenti utili al controllo mirato. Per l'edizione 2023 l'ente designato è l’Azienda USL Toscana Centro ed in particolare l’Unità Operativa di Medicina dello Sport nella sua sede di Montecatini Terme, alla quale andrà l'intero ricavato dell'evento, finalizzato all'acquisto di apparecchiature mediche da utilizzare nelle valutazioni cardiologiche preventive degli atleti. I fondi saranno raccolti mediante la Onlus “Rarini per Amore” di Firenze, da sempre coinvolta all’interno di iniziative benefiche a vantaggio degli atleti.

Ma Ridi Robbe è anche e soprattutto divertimento, proprio come sarebbe piaciuto a lui: non solo sport ma anche una drink station e momenti di intrattenimento, tra cui la grande lotteria a premi, per la quale sono intervenute moltissime realtà della città.

Redazione

Meteo locali