Caratterizzata da distese di boschi che si arrampicano sui versanti di monti di non elevata quota e da gole scavate dai torrenti, l’alta Val di Cecina, in provincia di Pisa, rappresenta un territorio  nel quale la natura è ancora intatta e sovrana e dove è facile, durante il cammino, assistere a voli di colombacci, a piccoli gruppi di cinghiali che attraversano il sentiero o a caprioli che, incuriositi dalla nostra presenza, si soffermano con tutti i loro sensi protresi verso gli intrusi. L’escursione prevede una parte di cammino in pianura fino al Masso delle Fanciulle, luogo oramai famoso e molto frequentato nel periodo estivo, sia per la sua selvaggia bellezza, sia perché capace di alleviare la canicola estiva grazie alle fresche e chiare acque del Cecina.  Da qui saliremo, attraverso un sentiero dal fondo reso impervio dalla furia delle acque piovane, fino al poggio di Casinieri: la fitta vegetazione arborea lascia spazio alla vegetazione erbacea, aprendo una finestra panoramica sulla valle del Sellate e sulla rocca Sillana. Quindi attraverso una strada sterrata di servizio forestale e uno stretto sentiero in discesa nel bosco, verrà chiuso l’anello. Rientro previsto nel tardo pomeriggio. In caso di pioggia l’escursione non sarà effettuata.

Tipologia percorso: ad anello su sentieri
e strada forestale
Lunghezza percorso: km 7,5 circa
Quota massima raggiunta: m 299
Quota minima: m 113
Grado difficoltà: escursionistica, ovvero itinerario  privo di difficoltà tecniche
Abbigliamento: comodo sportivo, adeguato alle temperature del periodo, giacca antipioggia (in caso di tempo perturbato), zaino contenente una bottiglia d’acqua, calzature da trekking, pranzo al sacco.    
Luogo di ritrovo: parcheggio di fronte al Cineplex di Pontedera (PI) alle ore 8.30. Possibilità di concordare ulteriori luoghi di ritrovo in base alle provenienze, da comunicare al momento della prenotazione: La Sterza (PI), presso il parcheggio del bar ristorante “Da Pasquino” ore 9; Saline di Volterra (PI), presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Saline di Volterra ore 9,30. Gli spostamenti saranno effettuati con auto proprie, ottimizzando i posti disponibili, per ridurne il numero.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 19 novembre 2011, presso i riferimenti

www.valderatrekking.com

Meteo locali