MONTECATINI (PT) – Hanno scelto la Toscana, e Montecatini, come sede del loro raduno invernale; e le inconfondibili biclette azzurre di Fausto Coppi, le Bianchi, per correre. La squadra olandese Vacansoleil DCM si sta allenando sulle strade che faranno da cornice ai Mondiali di ciclismo 2013, e vuole presentarsi agli sportivi toscani e italiani. 28 corridori, tecnici, accompagnatori; un’equipe affiatata che ha deciso di lasciare i circuiti spagnoli, cui erano abituati, e venire in Toscana.
“Una scelta che ci onora in vista del grande evento del 2013 – ha affermato l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti visitando oggi le sede del ritiro a Montecatini - . I Mondiali di Ciclismo sono un’opportunità unica per accreditare definitivamente a livello internazionale la nostra regione a terra ideale del turismo in bici. Il nostro obiettivo è creare un’unica, grande pista che percorra le grandi città d’arte, attraversi le campagne e raggiunga la costa. Stiamo armonizzando tutte le piccole realtà presenti sul territorio per costruire una rete di strutture e servizi sempre più efficiente e funzionale. Un modo per assaporare la vera Toscana – ha concluso -, per vivere una vacanza lenta e scoprire quanto di bello offre la nostra regione. Questo è per noi il turismo sostenibile, un turismo lento, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni”.
Una terra fatta per i ciclisti, la Toscana. Non a caso è la prima meta italiana e la seconda in Europa per il cycling, scelta da 260mila cicloturisti stranieri sull’oltre un milione che arriva ogni anno nel nostro paese. Che sia su strada, fuoristrada, a livello professionale o su percorsi MTB, migliaia di tedeschi, olandesi, svizzeri, austriaci, danesi, francesi e inglesi viaggiano sulle nostre strade in bici; e il Chianti ospita ogni anno raduni di cicloturisti USA di mezza età. Dove meglio che qui si potevano svolgere i Mondiali di ciclismo 2013, come ha ricordato l’assessore allo sport del Comune di Montecatini Stefano Pucci? Così sono arrivati quasi come una logica conseguenza il ringraziamento e la soddisfazione per la scelta fatta di venire a Montecatini e in Toscana da parte del mister della squadra olandese Van Poppel.
Dario Rossi
Fonte, sito ufficiale Regione Toscana