E’ domenica 10 giugno con partenza alle 8,50 dal Museo della città di Monsummano ed è organizzata dall’assessorato al turismo in collaborazione con il Cai di Pistoia. Obbligatoria la prenotazione, consigliate scarpe da trekking, rifornimento di acqua, frutta e verdura, mantella da pioggia. Escursione adatta a chi ha un minimo di allenamento.
«Sarà come passeggiare lungo una terrazza panoramica affacciata sulla Valdinievole, ricca di profumi ed immersa nel rilassante silenzio della natura. E ci sembreranno sempre attuali le parole di Renato Fucini che, di ritorno da un’escursione su questi colli, scrisse: “…La prima volta che giunsi lassù quasi mi si abbagliarono gli occhi, e per qualche minuto, incantato dal meraviglioso spettacolo che mi stava dinanzi, non seppi far altro che guardare attonito in giro senza distinguere nulla di definitivo nel largo e verde orizzonte».
Così viene presentata la passeggiata “Lungo i sentieri del Montalbano” in programma domenica 10 giugno proposta dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme in collaborazione con il Club Alpino Italiano (Cai) di Pistoia, in seguito al riordino dei sentieri collinari della zona.
Il percorso attraversa tutta l’area del Montalbano monsummanese, snodandosi lungo quelle strade rurali e vicinali, che un tempo costituivano la viabilità ordinaria e di collegamento tra i castelli di Monsummano e Montevettolini e degli altri borghi limitrofi. I sentieri sono oggi riordinati in una fitta rete escursionistica ben segnalata che invita a conoscere la ricchezza e la varietà del paesaggio, sapientemente modellato dall’uomo, che contraddistingue la tipicità toscana, dove il bosco convive con i vigneti e gli oliveti.
Programma
Ore 8.50 - Ritrovo ed iscrizioni al Museo della Città e del Territorio, quindi inizio percorrenza sentiero 32 dal punto di partenza dei sentieri in Piazza IV Novembre; proseguimento fino all’incrocio con il sentiero geologico; sentiero n. 30, da percorrere fino all’incrocio con il sentiero di crinale; sentiero 300, nei pressi di Belvedere; percorrenza del sentiero 300 fino alla località “Case Montirici” per sosta pranzo al sacco, ore 13.00 circa.
Ore 14.00 - ripresa del percorso e percorrenza del sentiero 300 fino alla località “Rocchine”; proseguimento lungo il sentiero n. 30 in direzione Casa di Monte e Porcile Alto, proseguendo fino alla località Madonna della Neve.
Ore 16.30 circa - trasferimento al borgo di Montevettolini per visita alla Pieve dei Santi Lorenzo e Michele ed al borgo; possibilità di merenda.
Ore 18.30 - organizzati gruppi di rientro in navetta o a piedi lungo il sentiero n. 30 fino a Grotta Giusti e da qui fino al punto di partenza di piazza IV Novembre.
È consigliato l’uso di scarpe da trekking comode, rifornimento di acqua e frutta, avere a disposizione una mantella da pioggia o K-Way. L’ intera escursione è indicata per chi ha un minimo di allenamento in passeggiate.
Per info e prenotazioni: Ufficio Turismo - tel. 0572 959 236 – 237 – 228
Puntoinforma - tel. 0572 954412
Montevettolini Informa - tel. 0572 640383
È obbligatoria la prenotazione