Avrà inizio in piazza Mazzini domenica 10 giugno a partire dalle 10 di mattina (ingresso libero). Partecipano 10 gruppi storici provenienti da Roma, Ferrara, Cerreto Guidi, Lucca, Faenza, Imperia, oltre ai tre di Pescia. La competizione riguarderà tutte le specialità. In caso di pioggia ci si sposta al Comicent.
Gli “Sbandieratori di Artena” (Roma), “Borgo San Giacomo” (Ferrara), “Le Fiamme di Caracosta” (Cerreto Guidi), “Palio dei Micci di Querceta” (Lucca), “Rione Nero di Faenza” (Faenza), “Sbandieranti dei Sestieri di Ventimiglia” (Imperia), “Rione Ferraia” (Pescia), “Rione San Francesco” (Pescia), “Rione San Michele” (Pescia) e “Rione Santa Maria” (Pescia).
Sono i dieci gruppi storici protagonisti del 3° Torneo di Sbandieratori e Musici “Città di Pescia” in programma domenica 10 giugno, a partire dalle 10 di mattina, in piazza Mazzini, ingresso libero. Una manifestazione che ha riscosso successo già nelle prime edizioni, fa sapere l’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Pescia, che la organizza in collaborazione con la Lega dei Rioni. A testimoniarlo le adesioni di gruppi provenienti da altre province e regioni d’Italia.
La competizione riguarderà tutte le specialità tradizionali: Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici. E sarà giudicata da giudici federali secondo il regolamento tecnico F.I.Sb. in vigore al momento del torneo.
In caso di pioggia e di forte vento la manifestazione si svolgerà all'interno del COMICENT (Mercato dei Fiori).
Per ulteriori informazioni, Ufficio Turismo di Pescia (dal lunedì al venerdì) tel 0572-490919,
Programma
La competizione avrà inizio alle ore 10 in Piazza Mazzini con le gare nelle specialità di Piccola Squadra e Coppia che si protrarranno fino alle ore 13.
La manifestazione riprenderà alle ore 15, dopo la pausa pranzo, con l'inizio della sfilata da Piazza XX Settembre, Via Ricasoli, Borgo della Vittoria fino a Piazza Mazzini.
Alle 15,30 ricominceranno le gare nelle specialità di Singolo e Grande Squadra fino alle ore 17,30, momento in cui si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità e saranno assegnati i seguenti premi:
- 1° 2° 3° classificato per ogni specialità tradizionale
- 1° classificato Combinata
- 1° 2° 3° classificato Categoria Musici
- Premio per la miglior Coreografia