Ci sarà anche lui, il “Re Leone”, nella corsa ciclistica di domenica 17 giugno che si sviluppa su tracciati al 95% nel territorio lucchese. Due i percorsi previsti: il «granfondo» di 162 chilometri per 2.570 metri di dislivello (che include la scalata al Monte Serra) e il «mediofondo» di 135 km per 1180 m di dislivello [foto di Eric Houdas da Wikipedia].
E’ tutto pronto per la seconda edizione della corsa ciclistica “Granfondo Mario Cipollini” e alla partenza è atteso anche lui, il “Re Leone”, mitico velocista capace di vincere anche un campionato del mondo. Bellissimi i tracciati, al 95% nella provincia di Lucca, che consentiranno di visitare tutti i luoghi simbolo della Lucchesia.
Il via è domenica 17 giugno, la mattina alle 8,30, dal quartiere fieristico di Lucca in via della Chiesa XXXII, ma le griglie verranno aperte alle 7. Intanto fra poco, dalle 14 alle 18,30, inizia il controllo delle tessere e la distribuzione del pacco gara, che proseguirà domani mattina entro le 7,30. I ritardatari possono iscriversi anche oggi o domani alla quota un po’ maggiorata di 40 euro.
I due percorsi approntati dall’organizzazione «toccano i punti cardine della Versilia prima e della Lucchesia poi: il granfondo di 162 chilometri per 2.570 metri di dislivello e il mediofondo di 135 chilometri per 1.180 metri di dislivello, condivideranno gran parte del tracciato», separandosi soltanto per la scalata al Monte Serra, fino a quota 800 metri sul livello del mare, destinata ai granfondisti.
«Due percorsi – si legge ancora nella presentazione - capaci di soddisfare sia l’animo più agonista, tipico del ciclista toscano, che saprà utilizzare le numerose salite per una efficace tattica di gara, sia l’animo “più turistico”, offrendo scorci panoramici di rara bellezza, mai monotoni, anzi sicuramente diversi l’uno dall’altro nell’arco di pochi chilometri».
Lungo la costa tirrenica si passerà attraverso Viareggio e Camaiore, il cuore della Versilia, per poi spostarsi a nord, dove si trovano le più belle e rinomate ville lucchesi. La scalata al Monte Serra, che troneggia su Lucca come un protettore permetterà di godersi la vista di paesaggi a perdita d’occhio, spaziando con lo sguardo dal mare alle campagne pisane.
Al termine della gara ci saranno un «pasta party» e le premiazioni.
Per ulteriori informazioni: www.grandfondomariocipollini.it.