La frazione del Comune di Pescia ha ricevuto da Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, la comunicazione ufficiale che è stata nuovamente confermata fra le «località dell’entroterra selezionate e certificate» con il marchio di qualità del Club. [Foto di Eponimm da Wikipedia]
«La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici»: sono i criteri in base ai quali vengono scelti dal Touring Club Italiano i borghi dell’entroterra degni dell’ambìto marchio di qualità della “Bandiera arancione”, che segna l’ingresso nella sfera dell’eccellenza turistica.
Per la quinta volta consecutiva, Collodi, frazione del Comune di Pescia nota al mondo per il nome legato al creatore di Pinocchio e molto visitata sia per il parco dedicato al burattino che per il giardino di Villa Garzoni, si è meritata tale marchio ed è fra le «località dell’entroterra selezionate e certificate dal Touring».
Lo ha reso noto ieri un comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Pescia in cui si legge che è arrivata la nota ufficiale del presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, e che quindi Collodi avrà la Bandiera arancione nel periodo 2012-2014.
Dal 1998 al 2012, in 14 anni di attività, quasi 2.100 Comuni hanno presentato la candidatura alla Bandiera arancione, 191 sono stati certificati con il marchio di qualità Touring (il 9% dei candidati) e 708 hanno ricevuto il Piano di Miglioramento, in Toscana se ne contano 35. L'iniziativa è ormai diffusa in tutte le regioni d'Italia (dati aggiornati a maggio 2012).