Si chiama “Freestyle – Sub & Wellness” e si trova a Lucca accanto al Gymnic Club di San Donato. L’inaugurazione ufficiale è sabato 30 giugno dalle 10 di mattina con una giornata promozionale a suon di prove gratuite: attività motorie di corsa, bici e duathlon; immersioni in acque delimitate; valutazione dell’efficienza respiratoria. [Foto di Gingio da Wikipedia]
E’ nata a Lucca una nuova associazione sportiva dilettantesca dove sarà possibile prepararsi al massimo livello per le immersioni e l’escursionismo tenendo sotto controllo con approccio scientifico l’efficienza respiratoria. L’inaugurazione del centro, che è adiacente al Gymnic Club di via delle Tagliate di San Donato (a cui fa riferimento per la piscina), è domani dalle 10 alle 20 con una «giornata promozionale» a suon di prove motorie e test respiratori gratuiti sotto lo sguardo attento dello staff sportivo e medico.
L’associazione, presieduta da Sara Mondini e aderente ad Acsi - Coni, si chiama “Freestyle – Sub & Wellness” e si dedicherà anche ad iniziative di informazione e divulgazione su questi sport in cui le tecniche respiratorie hanno un ruolo così cruciale, e più in generale sul benessere psicofisico, che è molto influenzato dalla qualità della respirazione. I settori di attività possono essere così riassunti: attività subacquee, escursionismo a piedi o in bici o alternato (duathlon), controllo scientifico dell’efficienza respiratoria (con la supervisione del cardiologo Alessandro Pingitore e dello pneumologo Giosuè Catapano).
Durante la giornata promozionale sono previste le seguenti prove e test: a) attività motoria di bici e corsa per bambini e adulti (prova di duathlon, attività di base multidisciplinare) a partire dalle 10 di mattina; b) immersioni in acque delimitate per bambini e adulti (autorespiratore, introduzione apnea, tecniche di respirazione e rilassamento) dalle 17; c) valutazione della efficienza respiratoria.
L.S.