Il 6 agosto saranno disponibili a prezzo maggiorato gli ultimi 100 posti per gli under 60 della corsa ciclistica nel cuore del Chianti. Il ricavato delle maggiorazioni sarà devoluto in beneficenza; l’iscrizione e l’acquisto sono da fare on-line. Per chi è nato prima del 31 dicembre 1952 è possibile iscriversi fino al 3 agosto.

E’ ancora possibile far parte dei 5 mila ciclisti che parteciperanno la prima domenica del prossimo ottobre all’Eroica, «la Woodstock del ciclismo vintage» nel cuore del Chianti giunta alla sedicesima edizione. Una manifestazione cicloturistica dai numeri crescenti di anno in anno e dal successo incredibile anche a livello internazionale, come testimoniato dalle numerose presenze di stranieri soprattutto tedeschi e inglesi. Ciò, grazie allo splendido paesaggio in cui si inserisce il suo itinerario (da Gaiole attraverso il Chianti, la Val d'Arbia, Montalcino, le Crete senesi e la Val d’Orcia), grazie ai lunghi tratti di strade bianche, alle biciclette d’epoca e più in generale all’atmosfera romantica che la contraddistingue.
Come gli organizzatori della manifestazione hanno spiegato a Floraviva, gli iscritti sono ormai intorno ai 4.700 e il 6 agosto si apre l’ultima finestra per l’assegnazione dei 100 posti rimasti ancora disponibili per i cicloturisti under 60 al prezzo maggiorato di 130 euro. L’iscrizione e il pagamento dovranno essere effettuati online sul sito web della manifestazione. Il ricavato delle maggiorazioni sarà devoluto in beneficenza a Emergency per quattro progetti medici e a Magis ong per il completamento della costruzione di una scuola in Burkina Faso. Le persone nate prima del 31 dicembre 1952 possono invece iscriversi fino al 3 agosto. Per ulteriori informazioni, ecco i contatti a cui è possibile rivolgersi.
La partenza dell’Eroica sarà il 7 ottobre a Gaiole in Chianti, col sistema libero entro certe fasce orarie “alla francese”, la mattina presto, e non è prevista una classifica finale ma la semplice registrazione in ordine alfabetico dell’orario di partenza e arrivo di ciascun partecipante. I percorsi sono quattro: il breve di 38 chilometri, il corto di 75 km, il medio di 135 e il lungo di 205 (questi ultimi hanno una segnaletica fissa e possono essere percorsi a proprio piacimento durante tutto l’anno) (vedi i percorsi).
L’Eroica, oltre a essere una corsa nata nel 1997 per riscoprire il sapore autentico del ciclismo di una volta, è anche una fondazione che ha come scopo la salvaguardia del patrimonio di strade bianche della Toscana. Quelle strade bianche che rappresentano gli elementi clou del tracciato e che consentono di rivivere l’atmosfera del ciclismo d’epoca.

L.S.

Meteo locali