I finanziamenti degli enti locali interessati ammonteranno a 35 milioni di euro e serviranno a interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade coinvolte. A Montecatini si annunciano stanziamenti pari a 500 mila euro, più altri eventuali 210 mila. Prevista la realizzazione di un ciclodromo a Ponte a Buggianese. [Foto di GeS da Wikipedia francese]
I mondiali di ciclismo del 2013 sono un evento che darà prestigio e visibilità al territorio toscano e in particolare di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato, con al primo posto forse la Collodi di Pinocchio, visto che di lì passerà il tracciato della competizione e che la mascotte sarà la testa del burattino più famoso del mondo al centro dei raggi di una ruota di bicicletta. Ma i mondiali avranno ricadute di lunga durata piacevoli per tutti gli amanti della bicicletta toscani, perché comporteranno la manutenzione e messa in sicurezza di tante strade e anche alcuni investimenti in infrastrutture per il ciclismo.
La prima tangibile conferma è arrivata il 24 luglio da Riccardo Nencini e Dario Nardella, presidente e vicepresidente del Comitato istituzionale per i mondiali, che hanno annunciato che le risorse reperite per i Mondiali del 2013 dagli enti locali - Regione, Province di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato, Comuni di Firenze, Lucca, Pistoia, Montecatini e Fiesole – ammontano a 35 milioni di euro.
«Si tratta di soldi – spiegano Nencini e Nardella – che saranno utilizzati per la realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie alla messa in sicurezza del percorso. Un investimento che consentirà il migliore svolgimento dell’evento ma soprattutto garantirà alla Toscana un prestigio ed una visibilità senza precedenti, con ricadute positive su tutto il territorio che dureranno anche quando il Mondiale sarà concluso».
Durante la riunione del Comitato istituzionale sono state definite le “tappe” di avvicinamento all’evento. Entro la metà di settembre tutti gli enti coinvolti sottoscriveranno formalmente l’accordo di programma: un momento che segnerà il passaggio di testimone alle stazioni appaltanti per l’avvio delle procedure di gara. I lavori inizieranno nel gennaio del 2013 per completarsi alla vigilia dell’estate, in prossimità del sopralluogo dei commissari dell’Uci (la Federazione ciclistica internazionale) che dovranno dare il definitivo disco verde al tracciato.
Intanto, a quanto riportato il 25 luglio dal Tirreno Gelocal, «il comune di Montecatini ha stanziato 500 mila euro per opere che verranno realizzate nell'ambito della manifestazione sportiva». Si tratterà di interventi di adeguamento, manutenzione straordinaria e messa in sicurezza sui percorsi stradali individuati per lo svolgimento dei campionati. E non è tutto, perché - come da integrazioni di ieri della stessa testata – «il Comune ha previsto eventuali spese aggiuntive per 210 mila euro».
«L’accordo di programma firmato da tutti gli enti interessati – rivelava ancora il Tirreno del 25 luglio – prevede, tra l’altro, la costruzione di un ciclodromo a Ponte Buggianese».
Nei prossimi mesi dovrebbe arrivare un ulteriore rafforzamento di risorse: è infatti attesa entro la fine di settembre la definizione dell’entità dell’impegno economico già assunto dal Governo.