La corsa in bici Gran Fondo Alto Appennino si svolge il 2 settembre con partenza da Pistoia ed è organizzata dal Gruppo ciclistico Asd Avis pistoiese. Si tratta di una prova valida per il Circuito toscano di cicloturismo, per Toscana challenge e Criterium italiano. Sono previsti quattro percorsi di vario impegno più un’escursione estrema fuori circuiti con tratti sterrati. L'iscrizione e' di 7 euro di cui 4 devoluti a Emergency. Coppa Pucinskaite degli studenti del liceo artistico Petrocchi alla squadra con più donne.

Pedalate e solidarietà nella montagna pistoiese. Il Gruppo ciclistico Asd Avis Pistoia organizza domenica 2 settembre la terza edizione della Gran Fondo Alto Appennino – Avis per Emergency, una corsa cicloturistica non competitiva con partenza alla francese da Pistoia in piazza Oplà (zona stadio) e aperta a tutti i cicloamatori in possesso dei regolari tesserini.
La manifestazione è inserita nel Circuito Toscano Cicloturismo, nel Toscana Challenge e nel Criterium Italiano e prevede quattro percorsi di vario grado di difficoltà, più un’escursione estrema collaterale con tratti di sterrato (che non è valida però per i circuiti sopra citati).
Ecco, in estrema sintesi, i dati e i punti di ristoro e controllo dei cinque percorsi.
1) Corto (55 km, dislivello di 850 m): 44° Parallelo.
2) Medio (74 km, dislivello di 1600 m): Pian di Giuliano, Prataccio.
3) Fondo (114 km, dislivello 2700 m): Pian di Giuliano, Pian degli Ontani, Prataccio.
4) Gran Fondo (153 km, dislivello 3800 m): Pian di Giuliano, Fontana Vaccaia, S. Anna a Pelago, Abetone, Prataccio),
5) Escursione estrema (179 km, dislivello 5000 m): Pian di Giuliano, Fontana Vaccaia, la Capanna dei Celti, Prataccio.
Il dettaglio completo dei percorsi è visibile sul sito ufficiale della manifestazione
La partenza è in programma dalle 7 alle 8,30 per tutti i percorsi ad eccezione del Corto, che sarà dalle 8,30 alle 9. Ad ogni iscritto verrà consegnato un foglio con le indicazioni dei punti di ristoro e la timbratura della partenza. La quota di iscrizione è pari a 7 euro, di cui 4 saranno devoluti a Emergency per il centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, che da marzo 2009 cura gratuitamente i bambini fino ai 14 anni di età. C’è tempo fino al 31 agosto per effettuare il pagamento con bonifico e inviare il modulo d’iscrizione compilato e la ricevuta di pagamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altrimenti si può fare il pagamento in contanti sabato 1 settembre dalle 15 alle 19 e la domenica seguente dalle 6 alle 8,30 in piazza Oplà. E’ obbligatorio l’uso del casco rigido ed il rispetto del codice della strada. Per ulteriori informazioni organizzative consultare nel sito web della manifestazione il regolamento.
Tra le novità di quest’anno, oltre ad alcune modifiche ai percorsi, ci sarà in palio un telaio da strada (in alluminio, triplo spessore, tubo di sterzo conico, forcella in carbonio), realizzato dall’azienda artigianale HBM www.hbm.it. I biglietti della lotteria potranno essere acquistati al momento dell’iscrizione sabato 1 e domenica 2 settembre in Piazza Oplà a Pistoia a un prezzo di 2 euro (due biglietti 3 euro, cinque biglietti 5 euro). Il vincitore sarà estratto nel corso della manifestazione. Ma non finisce qui. Sono previsti un pasta party finale, premi alle società con il maggior numero d’iscritti e un originalissimo trofeo Coppa Edita Pucinskaite, ex campionessa di ciclismo lituana stabilitasi a Monsummano Terme da oltre dieci anni (unica donna ad aver vinto Giro d’Italia, Tour de France e Campionati del mondo), realizzato artigianalmente grazie alla collaborazione degli studenti del Liceo Artistico Petrocchi che andrà al team con il maggior numero di donne iscritte.
Nata con l’intento di divulgare l’importanza della donazione di sangue e di coniugare all’attività sportiva un messaggio di solidarietà e beneficenza, la ciclistica Asd Avis Pistoia, squadra amatoriale non agonistica, è presieduta da Stefano Sichi, che spiega: «Asd Avis è cresciuta in questi anni, ne sono conferma il numero dei soci, più di 40, tutti tesserati Uisp e Fci, provenienti dall’intera provincia, fra stradisti, bikers e atleti diversamente abili, e le tante attività e manifestazioni messe in campo, come la Befana Cisl&Asd Avis Pistoia, con la ex ciclista professionista Edita Pucinskaite, la Gimkana Memorial Franco Ballerini, insieme ai tanti raduni, alle pedalate di beneficenza, gemellaggi e gare sociali. Ogni anno i risultati ottenuti in termini di consensi e di donazione ci danno riempiono di soddisfazione e ci danno la forza per proseguire in questo importante impegno […] l’anno scorso sono stati più di 300 i partecipanti alla gara e anche quest’anno contiamo di bissare il risultato».

L.S.

Meteo locali