al salone del camper accordo Apc-Terranostra

Al Salone del Camper, in corso a Parma dall’8 al 16 settembre, domani presentazione dell’accordo fra Associazione produttori caravan e camper (Apc) e Terranostra per promuovere l’ospitalità in plein air in camper negli agriturismi Campagna Amica di Coldiretti. Sono 126 le strutture che offriranno 1 notte di sosta gratuita nelle piazzole per un anno.

Il turismo all’aria aperta e flessibile in tenda, roulotte o camper va bene e sembra avere ottime prospettive e gli agriturismi di Terranostra (Coldiretti) cavalcano il fenomeno promuovendo le loro aree di sosta.
«Lungo tutta la penisolaafferma Coldirettisono disponibili servizi, aree di sosta e campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia siano presenti almeno mille agricampeggi» che rendono disponibili «quasi 8 mila piazzole di sosta» particolarmente apprezzate dai camperisti. E «negli ultimi sette anni sono aumentate di quasi il 50% le piazzole di sosta rese disponibili dagli agriturismi italiani» (che in tutto sono circa 20 mila), con Abruzzo, Puglia, Campania e Veneto in testa.
Quest’anno, grazie ad un accordo fra Apc (Associazione produttori caravan e camper) e Terranostra (l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti) per la promozione del «camperismo» e il potenziamento della micro-ricettività en plein air, 126 agriturismi di Campagna Amica (la rete nazionale di punti per la vendita diretta dei prodotti agricoli di Coldiretti) offriranno 1 notte di sosta gratuita nelle loro piazzole «ai camperisti che approfitteranno della ristorazione» («non sono previsti nell’accordospiega Apc - l'utilizzo di pozzetti di carico/scarico delle acque, l'allaccio idrico e/o elettrico», anche perché «gli agriturismi che offrono la sosta en plein air non sempre sono dotati di pozzetto»).
L’accordo verrà presentato giovedì 13 settembre, alle 11,30, nell’Agoràpadiglione 4 delle Fiere di Parma, dove è in corso dall’8 al 16 dicembre la terza edizione del Salone del Camper, con un evento intitolato “Il territorio da vivere” che si chiuderà con una degustazione di prodotti tipici offerti da Terranostra Parma. Sono previsti gli interventi dei presidenti di Apc Paolo Bicci e di Terranostra Tulio Marcelli, a cui seguirà la relazione del vice presidente di Terranostra Paolo BrunelloL’incontro sarà, inoltre, l’occasione per presentare la mappatura delle aree di sosta presenti negli agriturismi dell’associazione e il nuovo bando dedicato alla dotazione dei servizi base per i veicoli ricreazionali.
Nell’annuncio di questo evento Coldiretti ha reso noti nei giorni scorsi alcuni dati sul cosiddetto turismo all’aria aperta (in tenda, roulotte o camper) frutto di una indagine condotta insieme a Swg proprio in occasione dell’apertura del Salone del Camper. Ebbene dallo studio risulta che sono più di 3 milioni gli italiani che quest’anno hanno scelto di andare in vacanza en plein air. Alla base di questa scelta, esigenze di risparmio ma anche di flessibilità in relazione pure ai tempi ridotti. I giovani tra i 25 e i 34 anni hanno scelto quasi esclusivamente la tenda, mentre le persone di età matura, fra i 55 e i 64 anni, privilegiano la roulotte e il camper, che è la vera novità degli ultimi anni.  

L.S.

Meteo locali