Grand Tour di Montecarlo auto storiche vespe d'epoca

Il 7 ottobre, contemporaneamente all’11° Grand Tour di Montecarlo di Lucca, gara di regolarità per veicoli d’epoca che è la finale del 9° Trofeo Kursaal Car Club, è in calendario su percorsi alternativi ma con identici punti di partenza, arrivo e soste il “Raduno di auto storiche Città di Montecarlo e Pescia con sciame di vespe d’epoca”. E’ possibile iscriversi il 6 pomeriggio o la mattina stessa del 7. A Pescia visita al vivaio Bonini. [Foto di StahlKocher da Wikipedia]

Due eventi per auto storiche, uno dei quali con sciame di vespe d’epoca, riuniti in un’unica grande manifestazione che avrà come punto di partenza e di arrivo Montecarlo di Lucca e come grande fase intermedia il passaggio con sosta e appuntamenti vari a Pescia. Fra i quali una visita «ad un’azienda agricola dove si coltivano ciclamini, orchidee ed altre varietà di fiori che faranno felici le signore», come si legge nel comunicato del Comune di Pescia, e che è l’azienda Bonini.
Domenica 7 ottobre il Kursaal Car Club della Valdinievole, «associazione auto e vespe d’epoca», organizza l’«11° Grand Tour A.a.v.s. Città di Montecarlo», gara di regolarità per veicoli storici che costituisce la finale del 9° Trofeo Kursaal Car Club, e contemporaneamente ma su percorsi alternativi l’«11° Raduno di Auto Storiche Città di Montecarlo e Pescia con Sciame di Vespe d’Epoca» per chi non vuole gareggiare ma semplicemente godersi il proprio mezzo da collezione.
La partenza è alle 9,30 presso la Misericordia di Montecarlo. Alle 10, a Pescia in piazza Mazzini, ci sarà una sfilata con presentazione di ogni singola vettura che partecipa al doppio evento. Alle 11,30 tocca alla visita all’azienda di fiori Bonini. Poi giro turistico fino alla meta del ristorante Palo Alto, dove si pranzerà. Alle 15 rientro a Montecarlo, dove alle 15,40 avverrà una seconda sfilata con speaker e la premiazione.
In palio i seguenti premi: Coppa Epocauto (alla macchina più anziana), Coppa A.a.v.s. (alla vettura arrivata sulle proprie ruote da più lontano), Targa tricolore “Touring Club Italiano” (alla vettura verde, a quella bianca e a quella rossa più anziane), Coppa Comune di Pescia (alla vettura con targa di Pistoia più vecchia), Coppa Comune di Montecarlo (alla vettura con la targa di Lucca più vecchia), Coppa Comune di Altopascio (alla vettura con la targa fuori regione più vecchia) e infine Coppa Banca Valdinievole (alla vettura con la targa di Pisa più vecchia).
E’ ancora possibile iscriversi a entrambi gli appuntamenti. Basta avere un auto immatricolata prima del 1975 (ma, come ci ha spiegato il segretario del club Cesare Natali, le auto di particolare interesse vengono accettate anche se immatricolate successivamente) e presentarsi sabato 6 ottobre (dalle 14,30 alle 17) o la domenica mattina verso le 8,30 presso la Misericordia di Montecarlo.
Per maggiori informazioni contattare il Kursaal Car Club: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 0573-81178.

Lorenzo Sandiford

Meteo locali