La sedicesima edizione de “L’Eroica”, la manifestazione cicloturistica d’epoca che percorre le strade bianche del Chianti, è in calendario domenica 7 ottobre e vedrà la partecipazione di circa 5500 cicloamatori, di cui 26% stranieri e 8% donne. Tanti appuntamenti collaterali nei tre giorni che precedono l’evento.
Lo charme delle biciclette di una volta, con leve del cambio a telaio, fili dei freni esterni e pedali a gabbietta. E ancor più il fascino di quattro itinerari, con lunghi tratti di strade bianche, immersi nel paesaggio del Chianti, della Val d’Arbia, di Montalcino, delle Crete senesi e la Val d’Orcia.
La sedicesima edizione de “L’Eroica”, la manifestazione cicloturistica con bici d’epoca che ha come base Gaiole in Chianti e si tiene il 7 ottobre prossimo, ha già fatto il pienone di iscrizioni: saranno circa 5500 i cicloamatori (di cui il 26 per cento stranieri e l’8 per cento donne) che pedaleranno sui quattro tracciati della manifestazione. Al solito, la partenza sarà “alla francese”, cioè libera dalle 5 alle 7 di mattina per i percorsi da 135 e 205 chilometri e dalle ore 8,30 alle 9,30 per i percorsi da 38 e 75 chilometri. Ci saranno numerosi ristori con prodotti tipici locali. I controlli dei passaggi saranno per punzonatura e non verrà stilata una classifica finale, ma si darà, in ordine alfabetico, l’ora di partenza e di arrivo di ogni concorrente.
Mancano ancora tre giorni all’inizio della girata cicloturistica più cool del momento, ma già la macchina organizzativa è in pieno fermento per accogliere i cicloamatori che vengono da tutte le parti d’Italia e del mondo. E da oggi a sabato sono previsti diversi appuntamenti collaterali.
Stamani alle 9 a Castelnuovo Berardenga è in programma un’escursione guidata in bicicletta sulle strade dell’Eroica. Mentre alle 14,30, presso la Madonna a Brolio, ci sarà la partenza di “trekking in Chianti”, ossia un’escursione con guida su prenotazione. Alle 15, l’apertura di una mostra fotografica di Angelo Ferillo. Venerdì 5 ottobre, alle 9 di mattina, un’altra escursione guidata in bici sulle strade dell’Eroica. In seguito, alle 10,45, mini corso di degustazione dei migliori vini dell’azienda Barone Ricasoli (prenotazione: v.benvenuti@ricasoli). Infine, sabato, alle 10, sono in programma lezioni di “Nordic Walking’ e poi dalle 14,30, fra le altre cose, la mini Eroica per i bambini e il merenda party. Alle 17, presso l’auditorium ex Cantine Ricasoli, verrà presentata la novità per il 2013: “Eroica – Japan”, lo sbarco della manifestazione in Giappone.
Domenica, oltre alle pedalate, verrà inaugurata una mostra scambio di biciclette e auto d’epoca. Per ulteriori informazioni visitare il sito web ufficiale dell'Eroica.
L.S.