Veicoli ricreazionali & Via Francigena camper a soffietto da Wikipedia libero

Nel convegno “Veicoli Ricreazionali & Via Francigena – per un turismo lento e sostenibile”, che si tiene a Crespina (Pisa) il 10 novembre, ai affrontano vari aspetti del turismo all’aria aperta e in particolare lungo la storica via e con i camper: i nuovi modelli di veicoli, il master plan della Francigena, il progetto di area di sosta a Monteriggioni, l’accoglienza ad Altopascio.

Quale contributo il comparto dei veicoli ricreazionali può dare allo sviluppo del turismo lungo itinerari storico-culturali quale la via Francigena? Il camper potrà essere uno dei protagonisti di questo antico itinerario e delle altre mete di pellegrinaggio turistico, vista la sua capacità di portare le persone a stretto contatto con la natura? E quali problematiche vanno risolte per l’accoglienza dei camperisti e degli amanti del turismo all’aria aperta?
Sono i temi centrali del convegno “Veicoli Ricreazionali & Via Francigena – per un turismo lento e sostenibile”, in programma domani, alle 15, presso la sala stampa Caravanbacci a Lavoria, frazione del comune di Crespina (Pisa), in via Galilei 2. Un appuntamento organizzato da Paolo Bacci, titolare di Caravanbacci, in collaborazione con Feisct (Federazione europea itinerari storici culturali e turistici).
Dopo i saluti istituzionali dell’onorevole Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea Via Francigena, di Paolo Tognocchi, delegato della Regione Toscana U.P. Associazione Europea Via Francigena, di Paolo Prosperini, dirigente dell’ufficio Turismo della Provincia di Pisa, di Paolo Bacci e di Sabrina Busato, presidente Feisct, ci saranno i seguenti interventi:
- “La riscoperta del territorio, una preziosa risorsa per dare un nuovo volto al turismo” di Raffaele Jannucci, direttore rivista Plein Air;
- “Le doti naturali del nuovo Fiat Ducato per un turismo sia confortevole che sostenibile” di Giuseppe Federico, responsabile marketing dei veicoli ricreazionali Fiat Professional;
- “Presentazione stato dell’arte del Master Plan: stato di avanzamento dei lavori finanziati dalla Regione Toscana per la messa in sicurezza e la segnaletica e attività lungo il tracciato ufficiale della Via Francigena e programmazione per il successivo triennio” di Giovanni D’Agliano, responsabile Settore progetti speciali integrati di sviluppo turistico per la Regione Toscana;
- “Presentazione progetto area camper da realizzare nei pressi del Castello di Monteriggioni” di Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni;
- “La Via Francigena: un percorso trekking” di Gianfranco Bracci, progettista, guida ambientale;
- “Altopascio: accoglienza e ospitalità per un turismo all’aria aperta” di Nicola Fantozzi, vice presidente Aevf e assessore alla cultura e al turismo del Comune di Altopascio.
In concomitanza con il convegno ci sarà spazio anche per le aziende locali che saranno presenti con stand di prodotti enogastronomici e, alle 18,15, sarà possibile assistere alla battitura della moneta della Via Francigena a cura della Rete delle Antiche Zecche d’Italia, alla presenza di figuranti in costume.

Lorenzo Sandiford

Meteo locali