La “Cronosquadre del Tirreno”, al via il 17 febbraio 2013 a Tirrenia (Pisa), prevede ben cinque classifiche e fa da prologo fuori abbonamento al XV “Giro del Granducato di Toscana” per cicloamatori. Due titoli di alto livello in palio nella specialità “crono a otto”: la coppa del mondo e il campionato nazionale della consulta. Prologo a squadre e Giro saranno presentati ufficialmente il 26 gennaio.
Quanti premi e classifiche alla corsa ciclistica amatoriale “Cronosquadre del Tirreno” che domenica 17 febbraio farà da prologo fuori abbonamento al quindicesimo “Giro del Granducato di Toscana”. Ci sarà da divertirsi a Tirrenia (in provincia di Pisa) durante una prova che darà ampio spazio all’agonismo per gli specialisti del settore, ma anche alle compagini più disparate presenti al solo fine di provare una nuova esperienza. E poi, alle squadre abbonate al Giro del Granducato, sarà assegnato anche un punteggio valido per la classifica.
Il Giro del Granducato di Toscana, che si articola in cinque prove in abbonamento dal 3 marzo al 12 maggio, prevede quest'anno pure due prove collegate fuori abbonamento ma con impatto sulla classifica per gli abbonati: oltre al prologo del 17 febbraio con la Cronosquadre, l’epilogo dell’8 settembre a Firenze con la corsa cicloturistica “Giro della Toscana”. (Non è più compresa fra le corse collegate, contrariamente a quanto da noi annunciato l’11 novembre scorso, la Chianti Classic del 2 giugno: vedi nostro articolo “Il Giro del Granducato di Toscana rinnovato piace ai ciclisti”).
Chi vorrà prendere la “Cronosquadre del Tirreno” dal suo lato più agonistico, in ogni caso, sa che avrà ben cinque classifiche da curare, che porteranno ad altrettante premiazioni, ma soprattutto alla conquista di due titoli di alto livello: la Coppa del Mondo di Crono Squadre a Otto e il Campionato Nazionale di Crono a Otto della Consulta Nazionale di Ciclismo (consulta che raccoglie tutte le sigle del ciclismo amatoriale).
Ecco nel dettaglio le cinque classifiche e le relative premiazioni.
- “Coppa del mondo”: classifica assoluta tra tutte le squadre che saranno partite in 8 senza distinzione di fascia. Verrà premiata la prima classificata assoluta.
- “Campionato nazionale della Consulta”: classifica tra tutte le squadre partite in 8, sia maschili sia femminili, per fascia di età. Saranno premiate le prime tre squadre classificate per fascia di entrambi i sessi.
- “Bici normale”: classifica assoluta tra tutte le squadre partite con almeno 5 atleti schierati al via senza distinzione di fascia. Per essere inseriti nella classifica delle bici normali, tutti i componenti devono avere la bicicletta normale senza ruote lenticolari. Sono ammesse ruote con profilo massimo di 58 mm, e le appendici tipo triathlon, che non devono superare le leve dei freni. Verranno premiate le prime tre squadre classificate.
- “Formazioni miste”: classifica assoluta senza distinzione di fascia tra le squadre che schiereranno al via almeno 8 atleti di cui almeno 4 devono essere donne. Verranno premiate le prime tre squadre classificate.
- “Squadre abbonate al Giro del Granducato”: classifica assoluta senza fascia tra tutte le squadre abbonate al Giro del Granducato. Saranno premiate le prime 5 squadre classificate che schiereranno al via almeno 4 elementi che siano abbonati al Giro del Granducato di Toscana 2013.
Le premiazioni verranno effettuate un’ora dopo l’arrivo dell’ultima squadra nella zona adibita al pasta party/segreteria. I premi non ritirati verranno sorteggiati fra le squadre presenti alla premiazione. Da questo sorteggio saranno escluse le squadre già premiate.
Il regolamento integrale può essere letto o scaricato sul sito web della Cronosquadre.
La 2a Crono Squadre del Tirreno verrà presentata ufficialmente sabato 26 gennaio alle ore 11 a Tirrenia, presso il Grand Hotel Continental, in concomitanza della presentazione del Giro del Granducato di Toscana.
Le iscrizioni sono aperte alle seguenti quote: 200 euro per le squadre abbonate al 15° Giro del Granducato di Toscana; 240 euro per le squadre non abbonate.
L.S.