La Toscana svetta nella classifica dei luoghi famosi di Tripadvisor tra le regioni italiane, grazie soprattutto a Firenze e Siena. La Cattedrale senese è preceduta in Italia soltanto dalla Basilica di San Pietro a Roma e il Duomo fiorentino viene subito dopo il Colosseo. Soddisfatta Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo.

Firenze e Siena sono le città toscane che riscuotono più apprezzamenti a livello italiano ed europeo, in base alle recensioni e alle opinioni dei viaggiatori internazionali di TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo. La Cattedrale di Siena, infatti, è nona nella classifica europea dei luoghi storici – che vede sul podio la Grande Moschea di Cordova in Spagna (prima), la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo (seconda) e la Basilica di San Pietro a Roma (terza) – e seconda nella stessa classifica, ma a livello italiano, preceduta solo dalla Basilica di San Pietro.
Sempre nella top 10 Italia dei luoghi storici, Firenze si conferma meta apprezzata dai viaggiatori con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (quarta), Piazzale Michelangelo (quinto) e Piazza della Signoria (ottava). Nella categoria musei, invece, sono Galleria degli Uffizi e Galleria dell’Accademia ad aggiudicarsi rispettivamente la terza e quinta posizione della top 10 Italia.
“Essere premiati dai viaggiatori di tutti il mondo rende il riconoscimento di TripAdvisor ancora più prezioso, ma soprattutto è una spinta in più per continuare a lavorare sulla promozione della Toscana” ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore della Regione Toscana al turismo, cultura e commercio. “L’arte e la cultura sono motori di attrazione potenti ed è nostra priorità rendere il nostro patrimonio quanto più popolare e accessibile. Ma il turista arriva, e ritorna, in Toscana perché sa che da noi può trovare tutto, dal mare alla collina, dall’arte al divertimento e al relax: insomma quello che serve per costruirsi una vacanza su misura, seguendo passioni ed emozioni”.
La lista completa dei vincitori dei Travellers’ Choice Attraction Awards 2013 è disponibile al seguente link http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Attractions.

Fonte Ufficio Stampa

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                               

Meteo locali