“World Guest Star”. questo il messaggio che Federalberghi Apam, la storica associazione degli albergatori di Montecatini (nata nel 1905) e che esprime la rappresentanza della categoria degli Albergatori che annovera soci hotel da 1 a 5 stelle, da al mondiale di ciclismo 2013.
Negli anni, con la costituzione della Promozione Albergatori di Montecatini e della BTS (Borsa del Turismo Sportivo e del benessere), Apam ha assunto un ruolo primario nella promozione del turismo e del termalismo.
Sono stati molti infatti gli eventi promossi e seguiti dalla nostra struttura associativa.
Fra questi, la BTS (borsa del turismo sportivo), che quest'anno taglia il traguardo delle 21 edizioni. Il whork Shop internazionale sul turismo attivo e del benessere, che il 4 e 5 ottobre prossimo, si svolge nello splendido scenario dello stabilimento termale Tettuccio.
Una manifestazione che in tutti questi anni ha registrato la presenza di oltre 18.000 addetti italiani e che vede arrivare a Montecatini operatori turistici provenienti da 15 paesi del mondo: dall'America alla Russia, dall'Australia ad i paesi scandinavi.
Nel 2012 Apam ha partecipato assieme a Comune di Montecatini e Convention Bureau, all'organizzazione della manifestazione MISS ITALIA, occupandosi dell'incoming alberghiero. La gestione delle oltre 11.000 presenze di questa manifestazione in un periodo di alta stagione, ha rappresentato un banco di prova importante da cui ci siamo usciti con un importante riconoscimento di professionalità e serietà.
Oggi la città si appresta a vivere la settimana dei Mondiali di ciclismo.
Apam ha creduto fin dal primo momento nell'iniziativa, sostenendo anche economicamente la candidatura del territorio nel progetto di fattibilità presentato a Melbourne.
Avere un evento mondiale a Montecatini è un'occasione forse irripetibile in tempi futuri, quindi Apam, con gli Albergatori, si è organizzata con differenti iniziative, credendo nelle ricadute positive che questa manifestazione avrà sulla città, certi inoltre che questa manifestazione resterà negli annali della storia di Montecatini. Oltre a poter rappresentare un’ottima referenza per l'organizzazione di qualsiasi altro evento futuro.
Per questo motivo, attraverso un'apposita convenzione con l'Istituto Alberghiero F. Martini, Apam ha colto l'occasione per inserire degli alunni i quali praticheranno degli stage professionali all’interno degli hotels. Un importante momento di formazione a vantaggio della professionalità futura dei ragazzi ed un sostegno immediato per il lavoro degli alberghi.
“World Guest Star” è invece la claim apposta sui 100 banner che APAM ha distribuito in Città e che saranno affissi all’entrata o sulle facciate degli Alberghi. Il messaggio vuole stigmatizzare, in un duplice significato, l’ospitalità di Montecatini come protagonista, ed Il Mondo come ospite d’onore.
Infine, per un evento Mondiale che si rispetti, non poteva mancare un oggetto ricordo. Per questo Apam ha realizzato anche delle magliette da ciclista, commemorative dell’evento, che sono state personalizzate con il nome dei singoli hotels, e che gli stessi hotels potranno utilizzare come cadeaux per i propri clienti.
Apam è sicura che le ricadute di quello che l’associazione ed i suoi associati sta facendo oggi, sarà tangibile anche negli anni futuri.
Fonte ufficio stampa Apam