Venerdì 25 alle 10.00 si svolgerà la ciclo-pedalata Bicincittà con partenza dal quartier generale il “Viareggio Versilia Congressi Principe di Piemonte”. La pedalata non competitiva è promossa da UISP: il percorso, aperto a tutti, si snoderà sulle strade cittadine della Perla del Tirreno e sulle sue piste ciclabili. Il 27 aprile parte invece la famosa granfondo del diavolo, oggi denominata "diavolo in versilia".
Per i “Diavoli in Bicicletta”, dopo le celebrazioni della Settimana Santa la Versilia sarà invasa da un’orda di diavoli su due ruote. Non stiamo certo parlando dell’apocalisse o di faccende blasfeme, ma di una grande festa. Domenica 27 aprile, infatti, Viareggio (LU) accoglierà le centinaia di granfondisti della 18.a Granfondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia, quarta tappa del Giro del Granducato di Toscana. A fare da contorno alla gara saranno gli eventi collaterali in calendario durante il week end della Festa della Liberazione che appunto Venerdì 25 apriranno i battenti dell’Expo presso il quartier generale del Viareggio Versilia Congressi Principe di Piemonte.
Il main event è certamente la Granfondo del Diavolo che parte domenica 27 alle 9.45 dal lungomare di Viareggio. I granfondisti avranno a disposizione due tracciati da affrontare. Nei giorni scorsi, tra le altre, gli itinerari di gara hanno subito una piccola modifica, con lo strappo di Vigna Ilaria tagliato causa frana. Dicevamo dei percorsi con il percorso “classic” che misura circa 100 km, mentre il “marathon” con oltre i 130. Il succo della Granfondo però non cambia e si affronteranno comunque alcune delle più famose salite del circondario come Colli di Pedona, Monte Pitoro, Piccolo Mortirolo o, solo per il “lungo”, Capezzano Monte, che alternano “diaboliche” pendenze a panorami affascinanti.
La sicurezza della gara è affidata agli organizzatori viareggini dell’Asd Ciclismo e Solidarietà che domenica avranno sul circuito 100 volontari, oltre alle locali forze dell’ordine, le auto e le moto della Polizia Stradale di Lucca e un servizio di moto-staffette composto da ben 24 mezzi.
Quest’anno il past party avrà la particolarità di avere due menù: mare e terra e le bici dei granfondisti saranno custodite in un apposito parco custodito.
La Granfondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia sarà la quarta e penultima tappa del Giro del Granducato di Toscana, fa parte del circuito Brevetto dell’Appennino e col suo percorso “classic” assegnerà i titoli del Campionato Italiano AVIS. La prova inoltre è stata inserita all’interno del Giro d’Italia Recumbent, una rassegna promossa dall’Associazione Propulsione Umana (info: www.propulsioneumana.it).
Le iscrizioni alla gara del 27 aprile sono in piena corsa e sino a giovedì 24 il prezzo è bloccato a 35 euro. L’ultima finestra per registrarsi sarà quella di sabato 26, dalle ore 10 alle ore 20 presso il desk di Viareggio al costo di 45 euro.
Oltre al posto in griglia, tutti gli iscritti avranno diritto all’utile pacco gara che sarà composto da un paio di calzini personalizzati Gran Fondo BMC Diavolo in Versilia Pissei-Cicli Franceschi, prodotti Safety (termometro ecologico senza mercurio, sacchetto ghiaccio, scatola cerotti), integratori Sixtus, frutta secca Ventura, integratori apicoltura Andreini, prodotti Bionatura e riviste specializzate.
L’appuntamento con la Granfondo BMC è davvero vicino, quindi attenzione a non esagerare a tavola durante il ponte pasquale perché domenica 27 la Versilia e le sue strade chiamano.
Info: www.granfondoversilia.it
Redazione Floraviva