Secondo giorno di costiere alla Giraglia Rolex Cup
Buone condizioni meteo ieri a Saint Tropez per il secondo giorno di regate della Giraglia Rolex Cup: il vento, inizialmente molto debole, è andato crescendo alla fine della mattina raggiungendo un’intensità di 20 nodi circa. Il segnale dello start è stato dato alle 12:59 per il Gruppo 0, alle 13:22 per il Gruppo A e alle 13:30 per il Gruppo B: la flotta ha regatato su un percorso nel Golfo lungo 19 miglia. Alegre di Olly Cameron ha vinto in tempo compensato nel Gruppo IRC 0, Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato nel Gruppo IRC A, Milù III di Przemyslav Tarnacki nel Gruppo ORC A.
Questa i primi di classe dopo due giorni di regate: Ran 5 di Niklas Zennstrom (Gruppo IRC 0), Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato (Gruppo IRC A), Natalia di George Brailoiu (Gruppo ORC A). Le classifiche dei Gruppi IRC B e ORC B sono in corso di elaborazione e saranno disponibili non appena definitive sul sito www.yci.it. Le regate costiere terminano oggi, martedì 17 giugno. Domani invece partirà la regata d’altura sul percorso Saint Tropez-Giraglia-Monaco.
Prendono parte alla Giraglia Rolex Cup alcuni grandi nomi della vela italiana e internazionale, tra i quali Brad Butterworth a bordo di Jethou, Jochen Schumann a bordo di Earlybird durante le regate costiere di Saint Tropez e su Esimit Europa 2 per la regata d’altura, Vasco Vascotto, Corrado Rossignoli e Cico Rapetti su Robertissima III, Carlo Castellano su Alegre e Gabriele Benussi a bordo di Mascalzone Latino.
Le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup sono 17: Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Olanda, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.
La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco e con la partnership di Rolex. Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.
Redazione Floraviva