Quattro giornate di una grande festa multicolore, che costituisce tra sport e spettacolo, un momento di grande aggregazione sociale. Montecatini Terme è invasa fino a domenica, da oltre duemila giovanissimi del pedale dai 7 ai 12 anni, dai loro genitori e parenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia isole comprese.
I numeri danno l’idea di questo 28° Meeting Nazionale di Società-Memorial Adriano Morelli che qui in Toscana si celebra nel ricordo anche dell’ex c.t. della nazionale Franco Ballerini. Sono 2.168 miniciclisti, in rappresentanza di 231 società. Tra accompagnatori, allenatori, dirigenti e naturalmente genitori, familiari e parenti dei giovanissimi, si prevedono a Montecatini Terme e dintorni dalle seimila alle ottomila presenze giornaliere con il picco che si dovrebbe raggiungere nella giornata di sabato. La grande festa si aprirà oggi giovedì nel tardo pomeriggio (ore 19) quando si svolgerà la spettacolare sfilata di tutte le società partecipanti alla rassegna. Ognuna delle rappresentative regionali presenterà un tema che ha per attinenza la regione che rappresenta ed al tema che un’apposita giuria riterrà il più meritevole, sarà consegnato il premio intitolato a Franco Ballerini che per il ciclismo giovanissimi aveva una particolare simpatia ed ammirazione.
Dopo la prima giornata con questo spettacolo folcloristico e di colori, domani venerdì dalle 8,30 inizieranno le gare che riguardano la gimkana, mountain bike e velocità. Per quest’ultima specialità nel pomeriggio le finale e premiazione. Sabato 5 sempre alle 8,30 l’inizio della gare su strada fino al pomeriggio quando ci sarà la cerimonia di premiazione.
Domenica la giornata finale con le ultime gare quindi a partire dalle 15,30 la premiazione finale del Meeting e la cerimonia di chiusura. Tutte le gare nel Viale Verdi e nel Parco delle Terme che in pratica per tre giorni sarà un villaggio globale chiuso al traffico. Davanti allo stabilimento Tettuccio sarà allestito il Villaggio Commerciale, mentre le operazioni di ritrovo e verifica licenze dei partecipanti alla rassegna, si svolgerà presso il Palazzo del Turismo nel Viale Verdi. Tutta l’organizzazione fa capo alla Montecatini Terme e Sport presieduta da Claudio De Angeli, con la Ranieri Tour Operator, Dynamo Camp, Fondazione Bartali Onlus, Centro Commerciale Naturale di Montecatini. Collaborano la Federazione Ciclistica Italiana, il Comitato Regionale e Provinciale di ciclismo, le società ciclistiche pistoiesi, la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia e naturalmente il Comune di Montecatini Terme, città che riserverà al Meeting, un caloroso abbraccio fatto di entusiasmo e passione.