Spa a km zero. Creme all'aloe vera o alla calendula. E vacanze relax in campagna. La bellezza si scopre green friendly

Trattamenti bio, spa a km zero e cosmetici di derivazione vegetale: la bellezza riscopre la tradizione e sempre più spesso si orienta verso la natura. Lo provano i numeri delle vendite in erboristeria, pari al 4,3 per cento del totale consumi in Italia, ma il fenomeno è molto più ampio. La campagna, per esempio, torna a essere luogo privilegiato in cui ritrovare benessere ed equilibrio e rallentare i ritmi della quotidianità.
Stavolta a parlare sono i dati di Coldiretti, con la cifra record di 12 miliardi di euro spesi per il turismo ecologico in aree verdi 'Italia che, secondo dati Istat, può contare su 871 parchi e aree protette e oltre 20.500 agriturismi.
Lo stesso approccio "verde" si ritrova nella cosmetica, dove la scelta di prodotti green non è più solo una moda, ma un preciso orientamento di consumo: gettonatissimi i prodotti a base di aloe vera o erbe officinali come calendula, salvia, lavanda o tarassaco, da sempre utilizzate nei laboratori degli speziali.

I trattamenti naturali sono frequenti anche nelle spa, come in quelle Nuxe, dove è stato ideato il Soin Visage Eclat Immediat Aux Flores che include peeling, maschera e massaggio. Si basa su un'esclusiva ricetta dalle quattro F: foglie, fori, fibre e frutti. Una formula naturale che sfrutta i benefici di 18 piante e oli essenziali per rimuovere cellule morte, rivelare la luminosità dell'incarnato e far ritrovare la morbidezza della pelle. Anazoe Spa del Costa Navarino Resort, in Grecia, propone invece trattamenti ispirati ad antiche pratiche medicinali ed estetiche a base di olio d'oliva, un alleato di bellezza dalle proprietà protettive ed emollienti ricavato dagli ulivi del Peloponneso.

Meteo locali