pinocchio sugli sci

"La Regione Toscana ha individuato le risorse per il sostegno alla manifestazione ‘Pinocchio sugli sci', raccogliendo la richiesta e la sollecitazione venuta dal territorio e mettendo 45.000 euro a disposizione degli enti e degli organizzatori dell'evento. Abbiamo rafforzato l'impegno regionale rispetto alle previsioni iniziali dopo l'incontro avvenuto all'inizio di gennaio e dopo aver ricevuto un progetto che testimonia quanto la manifestazione costituisca una priorità per la montagna pistoiese".
Lo afferma l'assessore regionale al turismo Sara Nocentini, in risposta a recenti articoli apparsi sulla stampa nei quali il consorzio della montagna pistoiese lamenta uno scarso impegno della Regione nel settore.

"La Regione Toscana – prosegue Nocentini - dal 2011 ha investito 7,5 milioni di euro nelle infrastrutture e ha erogato 2 milioni per le Pmi delle zone montane. Nel 2015 sono previsti ulteriori 3 milioni per sostegno a progetti per spesa corrente e investimento e anche quest'anno, come nell'anno passato, saranno a disposizione fondi di Toscana Promozione appositamente dedicati al turismo della neve".

"A questo – aggiunge l'assessore - vanno aggiunti poi i contributi dati ad Uncem lo scorso anno per la progettazione di un festival della montagna, la cui edizione zero è stata lanciata durante la settimana della cultura in Toscana, promossa dalla Regione, che ha l'obiettivo di organizzare eventi di attrazione su tutta la montagna in ogni stagione dell'anno, anche per diversificare l'attrattività turistica".

"Non ritengo dunque si possa parlare di mancanza di strategia – conclude Nocentini - né di mancanza di aiuti da parte della Regione. Forse c'è invece bisogno di un maggiore sforzo progettuale congiunto con i territori: e infatti abbiamo già fissato un incontro per il 9 febbraio per iniziare il lavoro di squadra".

Redazione Floraviva

Meteo locali