Pedalare per tenersi in forma ma anche e soprattutto per beneficenza è lo spirito di Dynamo Bike Challenge 2015, un evento che coinvolgerà, sabato 23 e domenica 24 maggio, tanti appassionati delle due ruote, pronti a radunarsi per raccogliere fondi. Serviranno per il Dynamo Camp, il centro di terapia creativa che accoglie gratuitamente, per periodi di svago, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, provenienti dall'Italia e dall'estero.
Giunta alla sua terza edizione la Dynamo Bike Challenge si svolge tra le suggestive montagne del pistoiese, in Toscana, fra l'Abetone, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese e Lizzano, tra percorsi su strada e per mountain bike. La partecipazione inizia al momento dell'iscrizione: ogni ciclista, infatti, diventa fundraiser, coinvolgendo amici e conoscenti e impegnandosi a raggiungere il proprio obiettivo di raccolta.
"Chi partecipa alla Dynamo Bike Challenge contribuisce a sviluppare un modello che in Italia rappresenta ancora una sfida culturale - riconosce Vincenzo Manes, a capo della Fondazione Dynamo -: la raccolta e aggregazione di fondi grazie all'impegno del singolo sportivo. Con il Dynamo Camp cerchiamo di combattere per quel diritto alla felicità che per sfortuna viene tolto a questi ragazzi".
Dynamo Bike Challenge, che si ispira al modello anglossassone del Pan Massachusetts Challenge, nella prima edizione ha raccolto 59mila euro; mentre nel 2014 sono stati 511 partecipanti che hanno aggregato donazioni, assieme alle sponsorizzazioni fatte dalle aziende, per un totale 174.994 euro.
Oggi, a nove giorni dalla corsa, sono già stati raccolti fondi per un ammontare di 106.648 €.
Redazione floraviva