Nel corso della conferenza stampa tenutasi sabato 13 febbraio presso la sede della Fondazione Carlo Collodi, è stata presentata dagli organizzatori la fase finale della 34° edizione del torneo internazionale “Pinocchio Sugli Sci”, che si terrà ad Abetone dal 2 al 9 aprile.
La manifestazione è nata negli anni ’80 come evento celebrativo del centenario di Pinocchio e col tempo ha catturato l’interesse della Federazione Italiana degli Sport Invernali, diventando a pieno titolo uno degli eventi sportivi più importanti per quanto riguarda la disciplina sciistica. Rivolta ai ragazzi tra i 9 e i 16 anni, “Pinocchio sugli sci” ha incoronato vincitori molti atleti che in seguito sarebbero diventati campioni olimpici e internazionali, tra cui Deborah Compagnoni e Karen Putzer.
Alla conferenza sono intervenuti il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, il presidente della manifestazione, Franco Giachini, il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi e il referente Enel – sponsor della manifestazione – per l’Umbria e la Toscana, Emiliano Maratea.
L’incontro è stato aperto da Giachini, che ha ricordato l’importanza della manifestazione per il territorio, visto che solo durante la settimana delle finali genera un indotto di circa 1 milione di euro, vedendo la partecipazione di oltre 8000 presenze, di cui 1750 sono bambini. Nel suo intervento, Giachini ha affermato che “la latitanza delle istituzioni rende difficile la permanenza della manifestazione all’Abetone” che in questi anni ha sofferto per le scarse nevicate e per il mancato intervento degli enti preposti a sostegno dell’economia di montagna. E proprio per questo Giachini si è rivolto al sindaco Giurlani, che ha ribadito che “se le istituzioni non intervengono, si rischia la crisi del settore e di conseguenza dell’economia della montagna” e per questo – in qualità di presidente Uncem – si è assunto l’impegno di avanzare la questione presso le sedi competenti.
Durante la conferenza è intervenuto anche Emiliano Maratea, in rappresentanza dell’Enel, che si è detto orgoglioso di sponsorizzare l’evento e ha colto l’occasione per ricordare che Pinocchio sugli Sci ha potuto presentare in anteprima il nuovo logo della compagnia, che verrà presentato ufficialmente fra qualche giorno.
Molto soddisfatto si è detto infine anche Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, che ha ricordato l’importanza anche internazionale di questa manifestazione e il ruolo centrale della fondazione stessa, che in questi anni ha operato per diffondere Pinocchio in tutto il mondo. “Il compito della Fondazione – ha concluso Bernacchi – è insegnare ai bambini a diventare uomini e donne, anche attraverso lo sport, soprattutto lo sci, su cui stiamo puntando molto”.
In chiusura sono intervenuti anche Andrea Salmeri, in rappresentanza del Coni di Pistoia e Francesco Contorni, presidente di Fisi Toscana.
Redazione Floraviva