La notizia di una new entry tra le gare ciclistiche su strada in Toscana insieme a quella della nascita di una nuova società per dare impulso al settore agonistico a due ruote non può che rallegrarci. Se poi tutto questo avviene nel nome e nel ricordo del grande Alfredo Martini, questo ci riempie di soddisfazione".
Così l'assessore a sport, sociale e diritto alla salute Stefania Saccardi, in occasione della presentazione a Firenze del nuovo Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini, organizzato dalla società Toscana gare, presieduta da Rossano Signorini. Insieme a Saccardi e Signorini sono intervenuti Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli, Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, l'assessore allo sport del Comune di Pontedera, oltre a Renato di Rocco, presidente della Federazione ciclistica italiana e Giacomo Bacci, presidente del Comitato toscano della Fci.
"Un evento importante – ha proseguito l'assessore Saccardi - che contribuirà ad ampliare l'appeal toscano nel settore dello sport, e in particolare del ciclismo che qui vanta una tradizione radicata che si richiama a quel personaggio straordinario che è stato Martini con la sua capacità di vivere e trasmettere i valori di passione, tenacia, dedizione e umanità che lo sport deve sempre interpretare".
Il Giro della Toscana ha anche un'altra freccia la suo arco. "Attraverserà – ha detto l'assessore allo sport - territori molto belli e sarà dunque un'occasione, come già è successo per i Mondiali di ciclismo, per valorizzare le eccellenze paesaggistiche, artistico-culturali e enogastronomiche della nostra Regione. Peraltro è un bell'esempio di sinergia tra amministrazioni diverse, e questa capacità di lavorare insieme dà valore allo sport e a ciò che i territori esprimono. A tutti coloro che hanno ideato questa iniziativa il ringraziamento della Giunta regionale per avere scelto la Toscana, con l'augurio che sia di incentivo ad altre ambiziose iniziative".
La gara sarà una "challenge" a punti composta da tre prove in tre giorni dal 20 al 22 settembre prossimo: il Giro della Toscana 1 partirà da Montecatini terme e si concluderà ad Arezzo o in provincia, il Giro della Toscana 2 partirà da Montecatini Terme con arrivo a Pontedera. La terza prova è invece la Coppa Sabatini, Gran premio città di Peccioli, una gara con un ricco pedigree che però ha voluto allargarsi e divenire parte della nuova sfida.
Redazione Floraviva