calicidistelle

A Firenze si celebra la tradizione e si inaugura un programma di visite gratuite in due luoghi scenografici di Palazzo Medici Riccardi. Nel resto della regione gli appuntamenti di "Calici di stelle" portano degustazioni e osservazioni degli astri. A Castiglione d'Orcia il concerto di Simone Cristicchi

 

Il 10 agosto significa per Firenze la festa del co-patrono della città: dopo le celebrazioni di oggi, stasera, alle 21.30, sul sagrato della basilica di San Lorenzo, si terrà la tradizionale cena a base di pasta al pomodoro e cocomero. Inizia poi oggi, alla vigilia dell'anniversario della Liberazione della città, un programma di visite gratuite in due scenografici spazi di Palazzo Medici Riccardi: il Cortile di Michelozzo e la Limonaia o Giardino degli aranci, accessibili dai cancelli di via Cavour e di via de' Ginori. I due luoghi resteranno poi aperti dal lunedì al venerdì in orario 8.30-18.30.
floravivaNel resto della Toscana, si festeggia San Lorenzo con gli appuntamenti di "Calici di stelle", manifestazione organizzata dal “Movimento del turismo del vino” e dall'associazione “Città del vino” e dedicata all'osservazione del cielo e alla degustazione di etichette di qualità.
A Siena, nella Loggia dei Nove, fino alla mezzanotte, si svolgerà una degustazione di vini curata da Enoteca Italiana e un'osservazione guidata delle stelle con i volontari dell'Unione astrofili senesi; mentre ai Magazzini del Sale la musica del Siena Jazz University Quartet accompagnerà assaggi delle etichette del concorso enologico internazionale delle Città del vino "La selezione del sindaco" (dalle 21 con ingresso a 6 euro).
A Castiglione d'Orcia (Siena) la festa inizia nel pomeriggio, alle 15, con la musica della Electric Folk Band, seguita dal concerto del cantautore Simone Cristicchi. In programma anche una degustazione di vino Doc Orcia a cura dell'Onav, una mostra di prodotti tipici e artigianali, un mercato dell'antiquariato e dell'artigianato e un'esposizione di vespe Piaggio e moto d'epoca.
A Campogialli, frazione di Terranuova Bracciolini (Arezzo) in programma, dalle 20 a mezzanotte, una degustazione di circa cento etichette, accompagnate da prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato locale.
Il borgo medievale di Campiglia Marittima (Livorno) ospiterà dalle ore 21 un itinerario tra profumi e sapori dei più pregiati vini della Val di Cornia e dei suoi prodotti tipici come salumi, ortaggi e schiaccia campigliese. Osservazione delle stelle e dei pianeti con il telescopio, a cura dell'Associazione astrofili Piombino, con un intervento di Ruggerto Stanga, del dipartimento di Fisica dell'università di Firenze, dal titolo "Viaggio nell'universo, dalle meteore alle onde gravitazionali".
A Vinci, dalle 19 alle 24, è previsto l'ingresso gratuito al museo Leonardiano. Cinque, inoltre, i punti di degustazione che saranno allestiti in altrettanti luoghi del borgo e dedicati ciascuno a una specialità del territorio.
Fra gli ulivi della Rocca di Carmignano (Prato), è in programma l'ultima di quattro serate dedicate alla degustazione del vino omonimo, nato ben trecento anni fa. Il programma prevede anche musica jazz, telescopi rivolti al cielo, laboratori per bambini e suggestioni artistiche.
E ancora numerosi appuntamenti da scoprire su Calici di Stelle in Toscana.
 
Redazione

Meteo locali