paliosiena

Durante la settimana di Ferragosto sono numerosi gli eventi che si susseguono in Toscana: dalla buona tavola alle manifestazioni tradizionali, con mostre di prodotti tipici. 

 

Immancabile, da sempre, il Palio di Siena: forse la tradizione toscana più seguita al mondo, si correrà quest'anno martedì 16 agosto in Piazza del Campo a Siena. Il Palio dell'Assunta rappresenta la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Esso ha origini remote con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli, così come ancora avviene in una continuità mai interrotta. C'è poi la "Settimana di Ferragosto" a Casole d'Elsa a Siena con varie iniziative nella rinomata località del Chianti. Si comincia sabato 13 agosto con la serata danzante, per poi proseguire con i due appuntamenti di “Bistecca in Piazza” domenica 14 e lunedì 15 agosto, con la possibilità di arrostire all'aperto, in Piazza Libertà, le carni acquistate nelle macellerie del paese. 
Sempre per Ferragosto, ma stavolta a Prato, ci sarà la "Festa di Mezza Estate", a partire dalle 19.00, nella sua rinnovata veste nella cornice di piazza S. Maria delle Carceri, con musica, ballo e ovviamente cocomero a volontà. La festa è organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Pubblica Assistenza L'Avvenire e con il contributo di Esselunga. Dalle 21, la serata sarà allietata dal gruppo Il Clan dei Ribot.
Sagra della Polenta e Sagra del Tortello a Fiorenzuola (FI): da sabato 13 agosto, diverse serate gastronomiche in programma nella piccola località sul versante romagnolo dell'Appennino. Per il 13, 14 e 15 agosto prevista la "Sagra del Tortello" a Piancaldoli, mentre la "Sagra della Polenta" sarà domenica 14 e lunedì 15 agosto nell'area sportiva di Traversa.
Infine, sempre dalla tradizione, la "Festa di San Bartolomeo" a Collodi (PT). Collodi celebra il santo con due eventi (domenica 21 agosto e mercoledì 24) con degustazioni del territorio e la rievocazione medievale, in collaborazione con la Lega dei Rioni di Pescia
 
Redazione

Meteo locali