velestoriche

Per il dodicesimo anno consecutivo l’Associazione Vele Storiche Viareggio organizza, presso il Club Nautico Versilia, il più importante raduno-regata di fine stagione riservato alle imbarcazioni a vela d’epoca, classiche e tradizionali. Già dalla mattina di giovedì 13 ottobre si potranno ammirare le vele ormeggiate in porto o in arrivo. Nel pomeriggio di sabato 15 anche una visita guida nello storico cantiere Del Carlo. Nei giorni a seguire le barche si potranno vedere incrociare nelle acque antistanti Viareggio e di rientro dalle regate oltre che in banchina, dove sono previste visite a bordo: un’occasione unica di osservare barche che hanno fatto e fanno la storia della marineria.

 

«Nel 2015 al Raduno Vele Storiche Viareggio hanno partecipato circa 50 imbarcazioni», commenta il Presidente Vele Storiche Viareggio Gianni Fernandes. «È stato un grande successo», continua «e una conferma di quanto la nostra associazione abbia floravivapubblavorato bene per oltre dieci anni al fine di promuovere la cultura delle imbarcazioni d’epoca. Anche quest’anno aspettiamo a Viareggio qualunque imbarcazione legata in qualche modo alla storia dello yachting, sia essa costruita in legno, metallo o anche in vetroresina. Un’apposita commissione vaglierà le richieste di partecipazione». Tra le iniziative collaterali, una mostra di fotografia nautica, di pittura e/o modellismo, la presentazione di libri e anche un breve convegno che riproponga i temi legati alla valorizzazione del patrimonio nautico. Un vero e proprio salto nel tempo per conoscere e scoprire le nostre tradizioni marinare più prestigiose, dai primi navigatori amatori e progettisti, (clicca per leggere il programma). Le imbarcazioni che partecipano al raduno sono la testimonianza delle nostre tradizioni, perfettamente curate con i loro armatori ed equipaggi che ancora oggi navigano secondo le regole della marineria, che nacque con l’avvento della velatura Marconi (XVII secolo).
Il programma prevede l’arrivo e la registrazione delle imbarcazioni nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre. Tre le regate previste, una al giorno, programmate per venerdì, sabato e domenica. Sabato sera grande cena per ospiti ed equipaggi presso il noto Cantiere Del Carlo, ad oggi il più importante cantiere di restauro di scafi d’epoca, proprio di fronte all’ormeggio delle imbarcazioni. Domenica pomeriggio si terranno poi le premiazioni e l’arrivederci alla prossima stagione.


Redazione

Meteo locali