pittiuomo

Apre oggi la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile. Da oggi al 13 gennaio gli eventi imperdibili e collaterali a Pitti Uomo a Firenze.

Uno degli special event di questa 91esima edizione è senz'altro la retrospettiva-tributo a Ciro Paone, fondatore e anima di Kiton, azienda napoletana leader nella sartoria maschile Made in Italy. Inaugurata questa sera alle 17, “Due o tre cose che so di Ciro” sarà in allestimento a Palazzo Gerini fino al 13 gennaio.
Dalle passerelle di New York arriva a Firenze, a Palazzo Corsini, la Fall 2017 Hilfiger Edition: alla presenza del designer e fondatore della griffe, Tommy Hilfiger, oggi alle 18.00.
Altro grande nome della moda: Paul Smith, che ha scelto Pitti proprio per il lancio della sua collezione PS. La sfilata della linea autunno-inverno 2017/18 si terrà alla Dogana, domani alle 17, su invito.
La mostra “Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi” raccoglie invece a Palazzo Pitti circa cento fotografie scattate tra gli anni Trenta e i Settanta, che ci raccontano la storia della moda del capoluogo fiorentino. Un progetto che è nato dall'incontro tra l'Archivio Foto Locchi, Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, e il Centro di Firenze per la Moda Italiana.
La collezione Z Zegna, diretta da Alessandro Sartori per la parte creativa, torna quest'anno a Pitti Uomo da vera protagonista con la collezione autunno-inverno 2017/18. Focus sulla Corea domani alle 12.00 alla Dogana: grazie ad una nuova collaborazione con la Korea Creative Content Agency, Pitti punta i riflettori sulla moda della Corea del Sud. Sfileranno Bmuet (te) by Byungmun Seo e Ordinary People.
Altra mostra da non perdere “Characters” organizzata da Sutor Mantellassi a Palazzo Gianfigliazzi Bonaparte, aperta da domani fino al 13 gennaio.
Reebok presenterà invece al Museo Marino Marini la sua prima collezione con il duo Cottweiler: abiti, accessori e scarpe per l'autunno-inverno 2017/18: giovedì dalle 19.

Redazione

Meteo locali