parcopinocchio

Questo sabato 4 febbraio si terrà il convegno “I Parchi di Edutainment”, promosso e organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi presso la Sala del Grillo del Parco di Pinocchio. Esperti e rappresentanti delle istituzioni discuteranno dell'edutainment quale risposta, a forte valenza educativa, alle esigenze del pubblico.

«Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo». Con questa frase di Marshall McLuhan si apre il convegno “I Parchi di Edutainment”, promosso ed organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Il convegno, aperto al pubblico, si terrà nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio (ingresso alla sala: Via San Gennaro 1, Collodi) sabato 4 febbraio 2017, dalle ore 9.00 alle 13.00. L’iniziativa fa parte delle attività in occasione del 60° anno dall’inaugurazione del Parco di Pinocchio.
Esperti e istituzioni si incontreranno per fare il punto sul senso dell’edutainment come risposta alle esigenze del pubblico e alla vocazione delle organizzazioni non profit di ambito culturale che vogliono raggiungere un’ampia platea di bambini e adulti con le proprie attività, proponendo con successo contenuti di tipo informativo, intellettuale e relazionale.
Il convegno non sarà solo l’occasione per un confronto teorico: la riflessione che esperti e rappresentanti delle istituzioni svolgeranno assume un rilievo molto concreto in vista del Parco Policentrico Collodi Pinocchio destinato a nascere sul territorio del Collodi. Il programma: ore 9:00 indirizzo di saluto di Oreste Giurlani, Sindaco di Pescia; Luca Menesini, Sindaco di Capannnori; Giordano Ballini, Sindaco di Villa Basilica . Ore 9:30 Pier Francesco Bernacchi, Presidente Fondazione Nazionale C. Collodi – “Introduzione – Il Parco Policentrico Collodi Pinocchio” Ore 10:00 Umberto Margiotta, Università di Venezia “Ca’ Foscari” – “I parchi di Edutainment: ricerca, formazione e sviluppo”; seguirà alle 10:30 Salvatore Colazzo, Università del Salento – “Edutainment e Social Performing. Prospettive per una Scuola Internazionale”. Alle ore 11:00 Giovanni Giovannelli, Avvocato – “Gli aspetti giuridici dei Parchi di Edutainment”; 11:30 Massimo Negri, Direttore European Museum Academy – “Musei e Parchi: un binomio da riscoprire”; 12:30 Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo della Regione Toscana – Considerazioni finali.
Il progetto per il Parco Policentrico Collodi Pinocchio nasce nella Fondazione Collodi come ampliamento e trasformazione dell’attuale Parco di Pinocchio in un Parco non solo più vasto, ma con un marcato carattere di parco di edutainment. Il progetto ha dunque una forte valenza educativa, poiché risponde alla domanda crescente di famiglie, bambini e giovani di proposte per il tempo libero, con un uso qualitativo di esso, attraverso esperienze uniche e significative. Una struttura di edutainment ha una missione educativa formalizzata ed esplicita, ed è contemporaneamente attrattiva, divertente, interattiva e coinvolgente. Il gioco diventa veicolo di apprendimento, poiché si partecipa direttamente ai processi di conoscenza.
 
Redazione

Meteo locali