mtbmontecatini

A Montecatini Terme domenica 30 aprile una delle gare più entusiasmanti della Toscana: il circuito MTB. Tra le montagne della Valdinievole si articola in due percorsi: il Granfondo di 50 km per 1700 mt di dislivello e il percorso Classic di 31 km per 800 mt di dislivello.

Dopo la seconda tappa che si è svolta a Rosia in Val di Merse si sono insediati in classifica i nuovi leader di categoria per i due Campionati previsti dal Circuito: il percorso Gran Fondo e il percorso Classic, che quest’anno ha ottenuto un importante riconoscimento.
Domenica a Montecatini Terme per la terza prova del Circuito ci sarà dunque grande battaglia, perché questa speciale classifica non premia solo i più forti ma anche le squadre che portano più atleti all’arrivo: vedremo dunque come si modificherà la classifica dopo questa terza prova.
Il percorso Gran Fondo ha due salite importanti, la prima che, passando per l'abitato di Colle di Buggiano, raggiunge Malocchio fino a Macchino a circa 800 metri di quota e la seconda, dopo avere disceso il versante di Vellano, nella Svizzera Pesciatina, ed aver attraversato il fiume Pescia di Pescia, risalirà fino a Serra Pistoiese dove ci sarà il Gran premio della Montagna.
584 204 fiorifiori mamma17Da qui si raggiunge e oltrepassa l'abitato di Panicagliora per poi cimentarsi in una discesa mozzafiato attraverso i boschi fino a Marliana, dove, dopo un breve trasferimento su asfalto, ci si cimenta nell'ultima impegnativa discesa di Canfittori fino a Vico per poi risalire verso Montecatini Alto e da qui, dopo un passaggio nella suggestiva piazza G. Giusti e lungo tutta la circonvallazione del paese, in discesa verso il parco della 'Salute' per l'arrivo. Il percorso Granfondo è completamente immerso nel verde delle nostre colline essendo per il 95% su sterrato.
Il percorso Classic ha in comune con il percorso Granfondo la parte iniziale e la prima importante salita attraversando Colle di Buggiano e Malocchio fino alla deviazione posta pochi chilometri sotto Macchino che divide i due percorsi. I biker si cimentano quindi nella discesa fino a via di Croci nel comune di Massa e Cozzile per poi ricongiungersi in località Canfittori con il percorso Granfondo ed affrontare l'ultima discesa.
Partenza e arrivo della manifestazione sono realizzati nel parco delle Terme “La Salute” che offre uno spazio immerso nel verde rendendo l’ambiente accogliente e piacevole sia per i bikers che per le famiglie al loro seguito.
Possibilità di visitare il Parco di Pinocchio a Collodi, che dista pochi chilometri da Montecatini Terme, Pescia, Lucca e Pistoia che sono tutte confinanti con Montecatini. Le terme “La Salute” sono a due passi dal mercatino del Grocco e dal centro della splendida cittadina di Montecatini Terme che con le sue Terme, il suo Parco sempreverde, i negozi e locali offre la possibilità all’intera famiglia di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento e del relax. Offerte dedicate per un soggiorno in Toscana nella sezione accomodation di MTB Montecatini.
Qui l'appuntamento con ulteriori informazioni.
 
Redazione

Meteo locali