bikesummit

Il Bike Summit 2017 si terrà a Roma il prossimo 5 maggio per dare spazio a quell’Italia che già va in bici e alle tante buone pratiche che hanno reso bike friendly i centri urbani e il territorio. Allo stesso tempo, il Bike summit vuole anche pedalare verso il futuro per far crescere in sicurezza l’uso delle due ruote in città e sviluppare le opportunità di ciclovie e cicloturismo.

Il Bike Summit, organizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove e GRAB+, si svolgerà all’interno di URBANITAS-time to spring up, forum che ha ottenuto il patrocinio UNHABITAT quale evento partecipante alla World Urban Campaign e che nasce con l’obiettivo generale di contribuire a definire un’Agenda Urbana per le città storiche italiane che risponda alle sfide poste dai cambiamenti di natura ambientale, economica e culturale. Apputamento dunque per venerdì 5 maggio al Centro Congressi AIL di via Casilina, 5 a Roma.
Il programma prevede l’apertura dei lavori alle 9.30 da parte di Davide Paterna, presidente Open City Roma, e di Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio. Alle 9.45 “l’A Bi Ci”, presentazione del primo rapporto “L’economia della Bici in Italia, la ciclabilità nelle Città”, a cura di Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane Legambiente. Alle ore 10.00 inizierà la tavola rotonda per “un’Italia bike friendly” con Graziano Delrio, ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vicepresidente Anci, e Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente.
Alle 10.45 “GRAB+, progetti per cambiare Roma”, con una performance della pittrice Alessandra De Berardis. Segue, alle ore 11.00, “La bici è un’impresa. Aziende che pedalano”, conduce Francesca Fornario, giornalista e intervengono Daniele Fornai, responsabile sviluppo di Ecopneus, Carmine Tolino, responsabile sicurezza sul lavoro di Poste Italiane, Melissa Morandin, co-funder cooperativa Refuture, Paola Lombardi, managing director di Pony Zero, Micaela Prati, co-funder di Up2Go, Maria Luisa Parmigiani, responsabile sostenibilità di Gruppo Unipol, e Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Confindustria-Ancma.
Alle ore 12.15 si parla di “La bici è un Viaggio. Ciclovie e Cicloturismo”, conduce Sebastiano Venneri di Legambiente e partecipano Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab, Gianluca Santilli, vicepresidente World Association of Cycling Events, Matilde Atorino, founder di Bikenbike, Monica Malpezzi Price, director of international operations di Experience Plus, e Pierpaolo Romio, founder di Girolibero.

Redazione

Meteo locali