gangisport

Sabato 6 maggio, alle ore 17.30, a Serravalle Pistoiese si terrà una grande festa dello sport al complesso turistico Lago Verde: sarà la nona edizione del "Gran Galà dello Sport - Premio Atleta dell'anno 2016". Saranno assegnati importanti riconoscimenti ad atleti, dirigenti, società e a tutti i professionisti dello sport, compresi giornalisti sportivi e medici.

Dopo il successo nei prestigiosi contesti della Caserma “Marini” di Pistoia, sede operativa del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, delle sale Del Granduca presso la Fattoria Medicea di Monsummano Terme, dello storico Hotel La Pace di Montecatini Terme e lo scorso anno del Nursery Campus della Vannucci Piante, la manifestazione fa tappa nel 2017 nel comune di Serravalle. La natura provinciale della sezione stimola infatti ogni anno a cercare una nuova sede per celebrare le vittorie degli atleti pistoiesi, in modo da mantenere costantemente vivo il contatto con tutto il territorio.
La “Giornata del Veterano dello Sport - Premio Atleta dell'Anno” è infatti una manifestazione attraverso la quale l'UNVS (Associazione sportiva benemerita del CONI con finalità sociali) conferisce significativi riconoscimenti ad atleti, dirigenti, società, federazioni, medici e giornalisti sportivi della provincia di Pistoia, che si siano particolarmente distinti nello svolgimento della loro attività sul piano non solo professionale, ma anche etico e comportamentale.
Durante la presentazione, fatta da Francesca Bardelli, presidente uscente della sezione, è stato portato il saluto da parte del Delegato provinciale del CONI Vittoriana Gariboldi, che si è rallegrata dell'attività svolta in questi anni dal gruppo, operante sul territorio provinciale dal 2000, quale associazione Benemerita del Comitato Olimpico. «Un gruppo di persone attive e motivate» ha detto Gariboldi «ben inserite nel contesto sociale e sportivo cittadino, ma che hanno dimostrato il proprio valore anche al di là delle mura territoriali, ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale».
I premiati di questa edizione saranno: 
- Atleta dell'Anno 2016: Alessio Gangi per la specialità Pattinaggio artistico, medaglia di bronzo ai campionati del mondo 2016;
- Giovane emergente: Matilde Franchi per il Rugby, membro della nazionale under 18;
- per le Società sportive: Pistoia Basket Accademy, l'ASD Futsal (calcio a cinque), l'Atletica Caripit e Lucchesia;
- per i Dirigenti sportivi: Roberto Maltinti e Stefano Carobbi;
- per il Medico Sportivo: Dottor Piergiorgio Potenti;
- per il Giornalismo sportivo: TVL che nel 2016 ha compiuto 40 anni;
- per il Fotografo sportivo: Paolo Nucci che nel 2016 ha seguito la nazionale italiana di calcio agli Europei di Francia.
Il titolo "Scuola e sport" quest'anno andrà alla scuola media “Carradori- Anna Frank” che ha istituito l'indirizzo sportivo e "Scuola e Istituzioni" all'Istituto Barone De' Franceschi per l'ormai storico Torneo Bianchi-Tempifreschi. Saranno attribuiti premi speciali e menzioni a Corrado Colombo per il calcio, che riceverà il premio dallo storico capitano della Pistoiese Romolo Tuci, a Stefano Bizzarri per l'automobilismo e a Giacomo Sansoni per il ciclismo. Durante la manifestazione verrà assegnata una targa alla memoria al Karateka Stefano Scardigli. Sarà inoltre conferito il Distintivo d'Argento da parte del Presidente Nazionale a un membro della sezione “Celina Seghi” di Pistoia e saranno assegnati i distintivi ai nuovi soci del 2017.
Con l'occasione pubblica sarà anche ufficialmente reso noto il nome del nuovo Presidente della sezione pistoiese, che andrà a sostituire Francesca Bardelli, eletta lo scorso marzo nell'Assemblea di Chianciano Terme, Vicepresidente nazionale dei Veterani dello Sport, carica incompatibile con quella di Presidente sezionale.

Redazione

Meteo locali